Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Matteo Giunta, ecco chi è il fidanzato di Federica Pellegrini

Chi è Matteo Giunta, fidanzato della Pellegrini
Dopo l’ultima finale olimpica dei 200 metri stile libero, Federica Pellegrini ha salutato, commossa, il mondo del nuoto. In questa occasione, la campionessa ha deciso di ufficializzare la sua relazione con l’allenatore Matteo Giunta. I due erano stati finora molto discreti, mantenendo il massimo riserbo sulla loro storia.

Cugino di Filippo Magnini, storico ex fidanzato di Federica Pellegrini, Matteo Giunta è l’attuale compagno e allenatore della nuotatrice. La coppia ha ufficializzato la relazione al termine della propria partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Negli anni scorsi, i due hanno cercato di mantenere un certo riserbo riguardo alla loro love story. Due anni fa, Federica e Matteo si erano presentati insieme al Galà di Federnuoto a Roma, in quella che molti hanno identificato come la loro prima uscita di coppia (semi)ufficiale.

Chi è Matteo Giunta, fidanzato della Pellegrini
La campionessa Federica Pellegrini

Chi è Matteo Giunta

Matteo Giunta è nato a Pesaro il 7 maggio del 1982. È il cugino di Filippo Magnini, storico ex della Pellegrini. Federica, dal 2011 al 2017, ha vissuto una travagliata storia d’amore con Magnini. Oggi i due sportivi sono in buoni rapporti e Magnini è sposato con Giorgia Palmas, con cui ha avuto una figlia. Filippo e Federica sono stati allenati entrambi da Matteo Giunta. Prima nuotatore e, poi, allenatore, Matteo è diventato il coach di Federica sette anni fa, nel 2014. Questo delicato ruolo era, un tempo, ricoperto dal mitico Alberto Castagnetti, storico coach di Federica, venuto a mancare nel 2009.

I successi di Matteo Giunta e Federica Pellegrini

Matteo Giunta è un preparatore atletico dal talento indiscusso. Nel 2018, non a caso, ha conseguito un importante riconoscimento, vincendo la Palma d’oro del CONI, onorificenza per merito tecnico dedicata ai migliori preparatori atletici. La Palma viene assegnata in base ai risultati raggiunti dagli atleti allenati.

Chi è Matteo Giunta, fidanzato della Pellegrini
Matteo Giunta a bordo piscina durante un allenamento

Federica, grazie al sostegno e ai consigli di Matteo, è riuscita a raggiungere importanti traguardi. Tra questi, l’oro ai Mondiali di nuoto di Budapest nel 2017 e l’argento ai Campionati Europei di nuoto 2021, senza dimenticare la qualifica in finale alle sue quinte e ultime Olimpiadi.

Le parole di Federica

Ai microfoni del TG1 la nuotatrice veneta ha parlato dell’affetto che la lega a Giunta: «Matteo è stato un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale, spero che lo sarà anche in futuro. La priorità era tenere l’immagine dell’allenatore e dell’atleta separati e siamo stati molto bravi in questo. È stata una persona fondamentale, una delle più importanti in questo percorso sia umano sia sportivo».

Il saluto di Federica Pellegrini al nuoto

Queste sono state le ultime Olimpiadi per Federica, che alla soglia dei 33 anni è pronta a ritirarsi dallo sport che tanto ha amato e ama. «È stato un viaggio incredibile, bellissimo e difficile. Sono fiera di me, di come sono cresciuta e della donna che sono diventata negli anni! Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa, a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando sempre fino all’ultimo centimetro di acqua disponibile! Sono felice, veramente felice oggi! Era l’ultimo 200 che volevo, in un’altra finale olimpica! Ho dato tutta la mia vita a questo sport e da questo sport ho preso tutto quello che volevo e anche di più! GRAZIE a tutte le persone che mi hanno tifata e sostenuta in questi anni. GRAZIE alla mia FAMIGLIA (il mio cuore pulsante). GRAZIE al mio STAFF, che non ha mai mollato, come me!».

Chi è Matteo Giunta, fidanzato della Pellegrini

Con questo post su Instagram Federica Pellegrini saluta il nuoto, sport che in una carriera strepitosa le ha regalato tanti successi. Cosa attenderà ora la campionessa nel suo futuro? Molti parlano di nuovi progetti televisivi, ma c’è anche chi già sogna il matrimonio con Matteo e un figlio per la coppia.

Articoli correlati

Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi alla sfilata Dior ad Atene

Redazione

Elodie accusa Marco Masini: «A Sanremo mi ha fatto body shaming» [VIDEO]

Laura Saltari

Helen Mirren a 76 anni sulla cover di People: «Non mi sono mai considerata bella»

Laura Saltari

Lascia un commento