Wondernet Magazine
MODA

Sportmax, la Resort 2022 è un omaggio agli anni ’70 e al “fascino discreto della borghesia”

Sportmax, la Resort 2022 omaggio a Buñuel e agli anni '70
Nella Resort 2022 di Sportmax una nonna glam apre alla nipote il suo guardaroba e le lascia provare e riprovare i capi preferiti di una vita.

La ragazza allora si diverte a reinventare i look della nonna, quando insieme ai Mod passeggiava per le vie di Londra negli anni ‘60. La Resort 2022 di Sportmax fa rivivere le stampe pop e le coloriture intense dei Seventies, mescolandole a un pizzico di romanticismo floreale. Così, nella quiete effervescente della casa della nonna, la fashionable girl costruisce la sua nuova ironica immagine, ripercorrendo il senso per la moda della nonna glam.

Un continuo rincorrersi di richiami estetici, di riletture divertite dei diversi dress code interpretati nel tempo. Senza dimenticare il grande cinema, con i riferimenti a tre film di culto: “Belle de Jour” e “Il fascino discreto della borghesia” di Luis Buñuel. E “Jeanne Dielman”, la pellicola diretta nel 1975 da Chantal Akerman.

Sportmax, la Resort 2022 omaggio a Buñuel e agli anni '70

Sportmax, la collezione Resort 2022

Nasce da qui il racconto di Sportmax per la Resort 2022. Un intrigante studio sullo stile bourgeois che diventa una nuova storia e un’attitudine dove si incontrano la semplicità cozy delle atmosfere domestiche, il kitsch giocoso di certi dettagli rubati all’home-decor e le rielaborazioni cool dei canoni vintage di eleganza. E dove la trama è fatta di una serie di silhouette accostate alla figura, amplificata a volte da volumi architettati con precisione. Le lunghezze alternano orli sotto al ginocchio con qualche incursione appena sopra. I pantaloni extra-long sono pronti a coprire la scarpa o ad accomodarsi morbidamente intorno alle caviglie.

Le texture sono ricercate, i pattern rielaborano in chiave funny dettagli vintage, dalle tende fiorite, alle tappezzerie jacquard. I toni sono quelli soft del verde menta, del giallo mimosa, del baby blue e del rosa chiaro abbinati alle tinte neutre del cuoio e del nero, per dare vita a vivaci contrasti di colore.

Sportmax, la Resort 2022 omaggio a Buñuel e agli anni '70

I capi in pelle punteggiano la collezione Resort 2022 di Sportmax, rielaborando il tailleur anni ‘60 con la giacca a sacchetto, il trench color mattone dal bavero importante o la longuette passepartout tagliata a tubo.

Gli accessori della collezione

Nella Resort 2022 di Sportmax gli accessori hanno un ruolo centrale. Dalle bandane in pelle, agli occhiali total white, ai guanti anche loro in pelle ma sorprendentemente tagliati come quelli da cucina. Mentre le borse reinventano con brio i canoni bourgeois e si portano a mano o a tracolla. I mocassini dalle suole spesse creano un effetto piedistallo e i sabot o le slingback di vernice a tacco alto si portano con ironici calzini al polpaccio.

Sportmax, la Resort 2022 omaggio a Buñuel e agli anni '70

Articoli correlati

Savage X Fenty, la prima collezione Pride del brand di Rihanna

Redazione Moda

Emma Corrin protagonista della campagna Miu Miu SS21 realizzata da Steven Meisel

Laura Saltari

Desigual x Hed Mayner: l’eleganza genderless incontra l’esclusività artigianale

Redazione Moda

Lascia un commento