Wondernet Magazine
BEAUTY

Tea tree oil, l’olio dei miracoli: i suoi benefici per la pelle e i capelli

Tea tree oil, i benefici per la bellezza
Avrete sicuramente sentito parlare dell’olio di tea tree, ma conoscete tutti i suoi benefici? Sono davvero numerosi gli usi che se ne possono fare, ecco alcuni dei suoi utilizzi per la pelle, i capelli e per l’igiene della bocca.

L’olio tea tree è un olio essenziale di origine molto antica. Si ottiene con la lavorazione delle foglie della Melaleuca, che è un albero che ha origine in Australia, e furono proprio gli aborigeni a utilizzarlo per primi nella loro medicina tradizionale.

Oltre ad avere proprietà curative per le malattie della pelle legate alla proliferazione di batteri e funghi,  è un vero e proprio “olio dei miracoli”: dal suo utilizzo si possono trarre numerosi altri benefici anche per la bellezza. Vediamoli insieme.

Le proprietà Tea tree oil, alleato naturale di bellezza

Deodorante: quest’olio è un ottimo deodorante naturale, con effetti antibatterici, ideale per controllare il sudore delle ascelle.

Anti acne e anti micotico: proprio per via della sua capacità antinfiammatoria e cicatrizzante, questo olio essenziale si è rivelato essere un ottimo rimedio anche in caso di acne. Ha anche proprietà antimicotiche o curative delle micosi, come nel caso della presenza di funghi sulle unghie. Ne bastano poche gocce, da miscelare con olio di cocco e da applicare sull’area interessata.

Ottimo Collutorio: come combattere la placca batterica dentale? Anche in questo caso, l’olio tea tree si rivela fenomenale, addirittura meglio di molti collutori in commercio. Basta una goccia in un bicchiere di acqua calda. Utilizzare la miscela per fare risciacqui da 30 secondi, facendo attenzione a non ingoiarlo.

Tea tree oil, i benefici per la bellezza

Per i capelli

Antiforfora: per risolvere il problema della forfora, aggiungere 5 gocce di questo olio allo shampoo e lavare i capelli regolarmente. Il tea tree oil debella i lieviti o microrganismi fungini e libera i follicoli, eliminando la forfora.

Per capelli più forti: il tea tree oil deterge delicatamente ma efficacemente il cuoio capelluto, e dona spessore ai capelli fini

Tea Tree Lemon Sage Paul Mitchell

Questa formula energetica dona spessore alle ciocche fini, dando ai capelli un aspetto sano, pulito e corposo

Tea tree oil, i benefici per la bellezza

Dove trovarlo

Alcuni degli altri utilizzi di quest’olio

Disinfettante: in caso di ferite, questo olio può essere utile per disinfettarle evitando in questo modo le infezioni che possono essere scatenate dall’ingresso di germi all’interno del corpo. Basta lavare la ferita e applicare su di essa una goccia di quest’olio essenziale, misto a un cucchiaio di olio di cocco.

Cicatrizzante: è stato rilevato come l’olio di melaleuca sia in grado di accelerare la guarigione delle ferite, riducendo l’infiammazione e stimolando l’attività dei globuli bianchi, fondamentali per il processo di cicatrizzazione.

Igienizzante: questo olio igienizza naturalmente le mani. Uno studio condotto in Australia ha dimostrato che può eliminare svariati tipi di batteri e virus.

Repellente per gli insetti: da un test condotto sulle mucche è risultato che quelle cosparse di olio di Melaleuca hanno subito il 61% di punture in meno rispetto a quelle che non hanno subito lo stesso trattamento.

 

Articoli correlati

Shiseido sceglie Karen Elson come testimonial della sua nuova linea

Giusy Dente

Michelle Hunziker presenta in TV la campagna “The Booty Show” di Goovi

Paola Pulvirenti

YSL Beauty, il calendario dell’Avvento e i preziosi coffret per Natale 2023

Redazione Beauty

Lascia un commento