Wondernet Magazine
BEAUTY

Minimalismo beauty: la tendenza per il 2021, dalla skin care al make-up

Minimalismo beauty, la nuova tendenza del 2021
Una filosofia di vita che contagia il mondo della bellezza. Il minimalismo beauty è un nuovo trend che stravolgerà le nostre abitudini. Parole d’ordine: “clean beauty” e “less is more”. Nel 2021 la nostra abituale beauty routine sarà stravolta da importanti novità.

Uno stile di vita, il minimalismo beauty, che ormai ha contagiato tutte noi. L’obiettivo è comporre una routine essenziale, senza fronzoli ma efficiente. In grado di mantenere le promesse e che sia vicina, in termini di valori, al nostro stile di vita. Già Marie Kondo con la sua mania per il riordino e, poi, la tendenza make-up delle ultime stagioni all’insegna del “less is more”, ci avevano anticipato il desiderio di minimalismo beauty che, secondo molte ricerche di mercato, potrebbe diventare la nuova tendenza del 2021.

Clean Beauty: il nuovo desiderio di minimalismo

Pochi gesti, ma mirati possibilmente con elementi di origine naturale (anche fino al 98%). E poi il trucco new nude che abbiamo visto sulle passerelle della scorsa stagione, naturale, luminoso ma senza l’effetto glowing forzato degli anni scorsi. Niente coprenza eccessiva e niente colori fuori palette. Insomma, in poche parole: razionalizzazione. Per non parlare del termine, ormai diventato popolare, di “clean beauty”. Queste due parole riassumono il desiderio di minimalismo della generazione Z, disposta anche a spendere un po’ di più pur di trovare il giusto mix di prodotti. Insomma, tutto questa voglia di “riordino” e di limitazione del superfluo è tipica del minimalismo beauty. Addio mix di marchi e prodotti, benvenuta beauty routine personalizzata. 

Minimalismo beauty, la nuova tendenza del 2021

Minimalismo beauty: pochi ma essenziali prodotti per la cura della pelle

Questa nuova tendenza mette per sempre da parte il concetto di “layering” (letteralmente, stratificazione) introdotto dalla K Beauty negli anni passati. Oggi, infatti, ci si concentra di più sulle esigenze della pelle, analizzando il punto di partenza di quella del viso e del corpo per creare una routine mirata composta da non più di tre o quattro prodotti, detergenti inclusi, e il cui scopo è far emergere la naturale luminosità del viso e la trasparenza. La semplicità nei rituali va a braccetto con la filosofia giapponese e con i metodi olistici.

Minimalismo beauty, la nuova tendenza del 2021

La “Scandi Beauty”

La “Scandi Beauty” è, letteralmente, la skincare scandinava basata sulla semplicità unita alla praticità e alla funzionalità. Grande attenzione all’equilibrio e alla piacevolezza delle texture, sono i due pilastri della skincare in questione. Una filosofia perfetta per chi vuole minimizzare la beauty routine. In passato si chiamava “hygge”, il termine che riprende il concetto tipicamente del Nord Europa di calore, intimità e relax. Oggi, invece, l’intimità sposa la filosofia del “non troppo ma neanche troppo poco”, il giusto insomma, che è sempre frutto di una scelta individuale.

Minimalismo beauty, la nuova tendenza del 2021

Minimalismo beauty nel make-up

Il nuovo make-up si riaggancia al concetto già noto di make-up no make-up”. Si privilegiano i toni come il beige, il marrone chiaro, il pesca e il rosa nude fino al bronze che, diversamente dal passato, oggi appare più caldo e avvolgente. Il risultato è sempre quello della massima naturalezza tradotta in un make-up talvolta impercettibile ma mai troppo “aristocratico”. La tendenza, come emerge dalle ultime sfilate (virtuali), è un trucco nude minimal e senza tempo, studiato per resistere alle mode e fatto per durare. Le caratteristiche di questo beauty look sono “universali” e facili da declinare. La base è luminosa ma non glowy, le guance sono riscaldate da un blush appena accennato, gli zigomi sono appena toccati da un velo di illuminante, infine le sopracciglia sono ben pettinate e definite. Un trucco per tutti i giorni, insomma.

Minimalismo beauty, la nuova tendenza del 2021

 

Articoli correlati

Jennifer Lopez super sexy per il lancio della nuova crema corpo JLo Beauty

Chiara Sorice

Sanremo 2021, quarta serata: i migliori beauty look, dalla mania per l’eyeliner agli ombretti glitter

Redazione

Sopracciglia bleached, come realizzare il trend dell’Autunno-Inverno 2022

Chiara Sorice

Lascia un commento