Wondernet Magazine
Fast Fashion

Uniqlo X Marimekko, la capsule in edizione limitata per l’Estate 2021

Uniqlo X Marimekko, la capsule per l’Estate 2021
Uniqlo ha annunciato oggi il lancio della capsule collection in edizione limitata Uniqlo x Marimekko. Una celebrazione estiva all’insegna del denim.

Joyful Summer: è questo il tema dell’ultima collaborazione di Uniqlo con la casa di moda finlandese Marimekko. Una diretta ispirazione tratta dalle tradizioni nordiche tipiche della stagione estiva, connotate dal calore rinvigorente del sole in quel periodo dell’anno.

Come ha rivelato Minna Kemell-Kutvonen, Design Director for Home and Print Design di Marimekko: «Siamo orgogliosi di collaborare nuovamente con Uniqlo per quest’ultima capsule collection in edizione limitata, ispirata alla gioia e all’ottimismo tipica dell’estate nei paesi nordici. La selezione di stampe è stata scelta per riflettere la bellezza e l’energia di questo magico periodo dell’anno – i motivi vivaci ed estivi di Marimekko insieme ai capi funzionali del guardaroba Uniqlo evocano il perfetto concetto di comfort estivo. La collezione presenta stampe di alcuni dei designer più iconici di Marimekko, dai deliziosi disegni floreali di Fujiwo Ishimoto alle vivaci righe di Annika Rimala. Crediamo che il linguaggio del design sia universale, e speriamo che questa collezione porti alle persone di tutto il mondo un’ondata di gioia estiva».

Le stampe iconiche Marimekko di Fujiwo Ishimoto e Annika Rimala

La nuova linea è un inno alla semplicità di Uniqlo, e prevede sette stampe differenti e brillanti ideate da ben quattro designer dell’archivio di Marimekko. Il posizionamento del brand è stato definito anche dal lavoro di Fujiwo Ishimoto, che dal 1974 al 2006 ha creato 400 motivi per Marimekko.

Uniqlo X Marimekko, la capsule per l’Estate 2021

Per questa collezione sono state selezionate tre stampe che incarnano alla perfezione la natura finlandese. In particolare, il principale oggetto di ispirazione per la stampa Seitsemän kukkaa (sette fiori) è stata l’usanza finlandese di raccogliere i fiori in piena estate. Le altre sue stampe presenti nella collezione sono l’esuberante disegno floreale Talkoot (gruppo di lavoro) e il motivo Pikkulempi (piccolo amore), che rappresenta una distesa floreale. La collezione presenta anche le stampe Aitanovi (porta del cottage) e Aita (recinto) di Annika Rimala, rinomata soprattutto per i suoi disegni modernisti e ritmici.

Uniqlo X Marimekko, la capsule per l’Estate 2021

Uniqlo X Marimekko, i capi della collezione

La capsule, il cui lancio è previsto per mercoledì 19 maggio, include una vasta gamma di denim, abiti e accessori perfetti per il divertimento estivo.

Caratterizzate dallo stesso motivo, la comoda camicetta con scollo a V in Denim si abbina perfettamente ad una gonna lunga sempre in Denim. Gli abiti smanicati per bambine hanno gli stessi motivi degli abiti da donna per garantire un outfit matchy-matchy tra madre e figlia. Accessori colorati come un cappello a tesa larga, una borsa a tracolla ed espadrillas aggiungono un tocco giocoso allo stile denim. C’è anche una vasta gamma di articoli cut-and-sewn e in tessuto jersey. La collezione include anche splendide magliette grafiche, comodi abiti in jersey e vestiti e leggings per bambini in giallo, magenta e altre tonalità vivaci per aumentare il piacere di mixare e osare, abbinando i vari modelli.

Articoli correlati

Louvre X Uniqlo: in arrivo la capsule che porta l’arte direttamente nell’armadio

Paola Pulvirenti

Uniqlo e JW Anderson, la collezione AI 2020 che reinterpreta i classici british in chiave contemporanea

Redazione Moda

Zara: le modelle fanno shooting fotografici in casa per lanciare la collezione

Giusy Dente

Lascia un commento