Wondernet Magazine
Musica

Il Volo, il 5 giugno a Verona il concerto evento in onore del maestro Morricone

Sabato 5 giugno 2021 l’Arena di Verona riapre con Il Volo e il loro esclusivo concerto-evento in onore del maestro Ennio Morricone. Il trio, accompagnato dall’orchestra diretta dal maestro Marcello Rota, vedrà la partecipazione speciale del maestro Andrea Morricone.

Originariamente previsto a Roma, il concerto de Il Volo è stato spostato a Verona. «Non c’erano le condizioni per garantire un evento in sicurezza a San Pietro, questa è l’unica ragione dello spostamento», hanno spiegato gli organizzatori.

«Forse questo è il progetto più bello della nostra carriera». Così Gianluca Ginoble ha definito, durante la conferenza stampa di presentazione, questo meraviglioso progetto che verrà trasmesso in diretta in prima serata su Rai Uno e che farà il giro del mondo, trasmesso negli Stati Uniti dal prestigioso network PBS.

Photo Credits: Alessandro Peruggi©

“Il Volo – Tributo a Ennio Morricone” il 5 giugno all’Arena di Verona

«Finalmente si canta, dopo un anno e mezzo non ne potevamo più», ha esordito Piero Barone. «Il 5 giugno daremo un messaggio di speranza, c’è tanta voglia di salire su quel palco e di vedere tante persone lavorare insieme a noi: dai tecnici all’orchestra, ai tanti collaboratori».

«Onorati di poter rappresentare questa rinascita», ha continuato Gianluca Ginoble. «Vogliamo ricordare nel migliore dei modi il maestro a un anno dalla morte. Siamo onorati di poter rappresentare questa rinascita. Per noi è un grande viaggio, una meravigliosa avventura, immersi tra le note di Morricone, ad un anno dalla sua scomparsa».

Un evento importante per la ripresa della musica dal vivo nel nostro Paese, ma anche nella storia di un trio di ragazzini che incontrò il maestro Morricone a soli 15 anni. «Gli facemmo ascoltare la nostra versione di C’era una volta in America», raccontano. «Durante le prove, il Maestro dà l’attacco e non parto. Mi giro verso il Maestro e gli dico: “Ah, ma me lo dai tu l’attacco?” Mi guarda e mi dice: “Non ti preoccupare, te lo do io l’attacco”. Un episodio simpatico di come un bambino di 16 anni viveva quel momento. Portiamo un bellissimo ricordo di Ennio Morricone».

Piero Barone ha poi ricordato “Nuovo cinema Paradiso”: «Guardando quel film, ricordo il pianto nel finale della pellicola. Cantarlo oggi, fa ricordare e portare al passato melodie e immagini del film».

I brani del concerto all’Arena di Verona

Il 5 giugno, raccontano, «sarà una serata dedicata ad Ennio Morricone, ma ci saranno anche brani del nostro repertorio. The Mission, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso. E poi un brano inedito».

I tre artisti non si sono fermati neanche in pandemia. «È stato un periodo difficile per tutti. Abbiamo cancellato il tour mondiale ma siamo ottimisti. Abbiamo avuto modo di tornare in studio di registrazione e dedicarci alla nostra musica».

I biglietti per partecipare all’evento unico “Il Volo – Tributo a Ennio Morricone” saranno in vendita a partire da venerdì 14 maggio 2021 alle ore 16.00 su www.ticketone.it.

La foto di apertura è di Julian Hargreaves©

Articoli correlati

Nicky Jam & Daddy Yankee: i due rapper pionieri del reggaeton tornano insieme dopo 20 anni con “Muévelo” [VIDEO]

Nicolò Grigoletto

“L’estate più calda”: il nuovo singolo di Pierpaolo Pretelli, sempre più innamorato di Giulia Salemi

Redazione

Taylor Swift, è uscito oggi il nuovo album “Midnights”

Redazione

Lascia un commento