Wondernet Magazine
Cinema

Notti Bianche del Cinema: in tutta Italia un grande evento con attori e registi per la ripartenza

Alice nella città si fa promotrice, insieme alle associazioni di categoria, agli artisti, agli autori e alla Fondazione Premi David di Donatello, di un evento che accompagnerà la riapertura delle sale cinematografiche.

Alice nella città, insieme alle associazioni di categoria Anica e Anec, agli artisti di U.N.I.T.A., ai 100autori e alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, promuove Notti Bianche del Cinema. Un evento che rappresenterà un momento fondamentale nel nuovo piano nazionale di riapertura delle sale cinematografiche #soloalcinema. Un grande appuntamento culturale, pensato per essere replicato durante l’anno e per trasferire al pubblico la magia e l’atmosfera unica della sala.

Notti Bianche del Cinema: una festa con tanti artisti, registi e addetti ai lavori

Si tratta di una vera e propria “festa” di mezza estate che da Milano a Palermo, da Torino a Roma, da Bologna a Napoli da Livorno a Bari, animerà le sale italiane. Tra le iniziative, una 48 ore di proiezioni non-stop per recuperare il tempo perso. La programmazione sarà composta da anteprime, incontri, omaggi ed eventi speciali, con un unico biglietto agevolato. Le Notti Bianche del Cinema coinvolgerà tutte le professionalità del settore: esercenti, distributori, registi, artisti, sceneggiatori, giornalisti, critici e curatori di festival uniti per la ripartenza.

Notti Bianche del Cinema sarà dunque una vera e propria celebrazione che metterà al centro il rapporto tra partecipazione e sicurezza, cultura e cittadinanza attiva. L’obiettivo è soprattutto quello di recuperare gli spazi perduti nei lunghi mesi di pandemia, quelli del tempo libero e della socializzazione, del pensiero e del divertimento. Spazi di vita e di tutti. 

Photo credits: Riccardo Ghilardi©

Il commento di Vittoria Puccini, presidente di U.N.I.T.A.

Sarà un momento di socialità straordinario per chi promuoverà i tanti eventi e per chi deciderà di partecipare. “Tornare al cinema e condividere di nuovo dopo tanto tempo l’esperienza insostituibile di vedere un film insieme sul grande schermo è una grande emozione. Nel buio della sala piangeremo, sorrideremo, ci sentiremo tutti coinvolti dalle grandi storie. E saremo uniti nel farlo. Il cinema guarisce. Il cinema ci fa bene. Ritroviamoci al cinema” commenta Vittoria Puccini, presidente di U.N.I.T.A.,

Insieme a lei, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa Notti Bianche del Cinema molti altri artisti. Tra loro Pierfrancesco Favino, Paolo Calabresi, Vinicio Marchioni, Elena Sofia Ricci, Valentina Lodovini, Beppe Fiorello. E poi ancora Sabina Guzzanti, Edoardo Leo, Anna Valle, Michela Cescon, Carlotta Natoli, Paola Minaccioni, Fabrizio Gifuni. Saranno tutti presenti, ed accompagneranno l’iniziativa costruita assieme.

Il programma completo di Notti Bianche del Cinema e la campagna #soloalcinema verranno presentati nel corso di una conferenza stampa prevista il prossimo 25 maggio. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti!

Articoli correlati

“Insane Love”: su Rai Cinema Channel la storia di un amore ossessivo ai tempi dei social 

Barbara Chichiarelli madrina del Magna Graecia Film Festival 2020

Redazione

Lady Gaga e Adam Driver sul set sembrano davvero Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci

Ileana Cirulli

Lascia un commento