Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Da ClubHouse ai podcast, tutte le novità da non perdere in fatto di digitale

Da Club House ai podcast, tutte le novità da non perdere in fatto di digitale
Quando si parla di mondo del digitale c’è una questione sulla quale è fondamentale rimanere sempre aggiornati: le tendenze in fatto di nuovi servizi e prodotti.

Le piattaforme più recenti, che si tratti di social network o di servizi per la riproduzione di contenuti in streaming, sono sempre più al passo con i tempi. Rappresentano il punto di partenza per rimanere al passo con le ultime novità in fatto di innovazione digitale.

Intrattenimento digitale: le migliori piattaforme online

Le piattaforme dedicate alla condivisione di contenuti video e ultime uscite sono ben note. Da Netflix ad Amazon Prime Video, passando per le piattaforme italiane Raiplay e Infinity TV, le uscite più recenti in fatto di film, documentari e telefilm sono un must da seguire e da conoscere per tutti gli appassionati di questo ambito. Un esempio di rilevanza mediatica da questo punto di vista è la serie televisiva “Bridgerton”, rilasciata su Netflix a fine 2020 e rimasta in cima alle classifiche dei telefilm più visti della piattaforma per settimane, generando discussioni di ogni genere al riguarda e, sicuramente, molta attenzione da parte di spettatori e utenti dei social network.

Da Club House ai podcast, tutte le novità da non perdere in fatto di digitale

Un altro dei settori più interessati dall’innovazione digitale è quello dell’intrattenimento: grazie alle piattaforme che ospitano casinò online come Betway Casinò è infatti possibile giocare direttamente dal proprio computer, smartphone o tablet a tutte le ultime slot machine come “9 Pots of Gold” e “Immortal Romance”, ma anche alle versioni più classiche e tradizionali di giochi da casinò come roulette e blackjack. In un settore diverso, quello dei videogiochi, sta facendo parlare di sé anche la piattaforma di Google dedicata a questo argomento. Si tratta di Google Stadia, disponibile già da un paio di anni. Oggi è salita alla ribalta poiché è il modo migliore per giocare online senza acquistare una copia fisica del gioco del momento, “Cyberpunk 2077” (altrimenti giocabile esclusivamente tramite PlayStation, Xbox o computer).

Nuovi social network e piattaforme: il caso ClubHouse e quello 4books.com

Tra le piattaforme più discusse del momento, però, non ci sono solamente quelle destinate alla fruizione di contenuti video o di giochi. Molto spesso l’attenzione è rivolta anche ai nuovi social network. In questo caso è impossibile non nominare il fenomeno del momento, ClubHouse, lanciato alla fine del 2020 e attualmente accessibile solo ai dispositivi con sistema operativo iOS: si può entrare solo su invito da parte di utenti già iscritti e una volta effettuato l’ingresso è possibile dirigersi verso stanze virtuali specifiche per confrontarsi in tempo reale con gli altri utenti, in una sorta di conferenza a suon di messaggi vocali.

Da Club House ai podcast, tutte le novità da non perdere in fatto di digitale

I numeri di Club House stanno crescendo velocemente, tanto è vero che a gennaio 2021 è stata valutata oltre un miliardo di dollari. Ma Clubhouse non è l’unica piattaforma destinata a raccogliere l’attenzione degli appassionati di internet e social media. Sebbene con numeri minori, sull’onda lunga dell’interesse per il suo fondatore, ossia Marco Montemagno (famoso imprenditore ed esperto di marketing) sta guadagnando rapidamente terreno anche la piattaforma 4books.com, meritevole di aver radunato l’interesse di diversi utenti nel giro di pochi mesi. 4books.com, infatti, consente l’accesso a numerosi libri dai temi più disparati (marketing, comunicazione, tecnologia, innovazione e persino benessere individuale). I contenuti sono presentati tramite riassunti e file audio, studiati per poterli ascoltare comodamente in caso non si abbia la possibilità di leggere.

Il “boom” di podcast e audiolibri: file audio a portata di smartphone

Infine, un approfondimento separato va dedicato di certo al fenomeno dei podcast, in crescente sviluppo soprattutto negli ultimi tempi, sebbene il concetto di podcast vero e proprio esista già da anni. Sono sempre più numerose, infatti, le piattaforme come Audible che ospitano podcast originali, pronti per essere ascoltati dagli iscritti grazie ai propri dispositivi connessi. Di pari passo con il boom degli audiolibri, anche le piattaforme destinate alla riproduzione di podcast e programmi radio stanno prosperando. Questo si deve soprattutto alla facilità di accesso a un grande numero di titoli e alla relativa comodità di fruizione. È infatti possibile ascoltare i vari episodi di un determinato podcast nelle situazioni più disparate. Lo si può fare, ad esempio, mentre si cucina, mentre si fa jogging o mentre si torna dal lavoro.

Da Club House ai podcast, tutte le novità da non perdere in fatto di digitale

Rimanere aggiornati su tutte le novità in fatto di piattaforme è quindi molto semplice e intuitivo. Molto spesso proprio il passaparola tra gli utenti già connessi consente di venire a conoscenza di nuove possibilità. Oppure, come nel caso di ClubHouse, proprio grazie ad altri utenti già iscritti è possibile ricevere il proprio invito.

Articoli correlati

JYSK, la FW22 e le novità di Natale nel megastore danese dei mobili

Paola Pulvirenti

Four Seasons Hotel Milano: “Unwrapping Christmas” con Acqua di Parma

Paola Pulvirenti

Ralph Lauren X Zepeto: una collezione digital per vestire il proprio avatar 3D

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento