Wondernet Magazine
Pets

Giornata del gatto: 7 buoni motivi per cui vale la pena adottarne uno

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio
Oggi 17 febbraio è la giornata del gatto. I felini sono senza dubbio creature meravigliose. Per chi fosse ancora indeciso, ecco 7 buoni motivi per cui vale davvero la pena adottarne uno

Il gatto è uno degli animali più amati, tanto che è stata istituita una giornata in suo onore: oggi si celebra infatti la giornata del gatto. Indipendenti, puliti, sanno essere anche teneri e affettuosi, e accarezzarli è un vero antistress.

Si dice che chi non ama i gatti è perché non ne ha mai avuto uno: se state ancora decidendo se adottare un gatto o meno, continuando nella lettura di questo articolo troverete la risposta. Scopriamo perché oggi si celebra la giornata del gatto, e 7 buoni motivi per amare questo meraviglioso animale.

17 febbraio giornata del gatto: perché si celebra oggi

Il giorno scelto non è casuale. Infatti febbraio, secondo i detti popolari veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe”. Il numero 17 invece è da sempre ritenuto in Italia un numero portatore di sfortuna, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto nero, al quale è dedicata un’altra giornata, il 17 novembre. L’8 agosto si celebra poi la giornata mondiale del gatto, istituita nel 2012 dal Fund for Animal Welfare (Ifaw)

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio

Giornata del gatto, 7 motivi per adottarne uno

Il gatto è un maniaco del pulito

I felini domestici sono animali molto puliti. Una volta preparata la lettiera e disposto le ciotole di cibo e acqua, sanno razionare il loro cibo. Zero preoccupazioni. Niente toelette, niente rasature. I gatti si lavano da soli! Anzi, sono veri e propri maniaci del pulito.

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio

Un animale indipendente e giocherellone

Il gatto ama la sua indipendenza. Non vi accorgerete quasi della sua presenza perchè si adatta a qualsiasi luogo. Si sposta, si nasconde, dorme e si alliscia il pelo. E le coccole solo quando vuole lui. Anche se da un lato si potrebbe dire che i felini hanno inventato il riposino, non si può negare che se c’è un animale a cui piace giocare, soprattutto quando è giovane, questo è il gatto. Un giocherellone per eccellenza.

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio

Avere un gatto migliora la vita: ci rende tranquilli e felici

I gatti tendono ad essere tranquilli e non sono per niente rumorosi. Si trovano a loro agio all’interno della casa. L’ideale per un gatto è poter avere una finestra, un balcone o un patio per scorrazzare un po’ all’esterno, però in sicurezza. Ben presto la sua presenza riempirà le vostre giornate e vi ritroverete a inseguirlo, giocare e coccolarlo con sano affetto, creando una relazione unica.

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio

Il gatto non deve essere portato a passeggio

Niente passeggiate con l’amico al guinzaglio, niente congelamento alle 6 del mattino prima di andare al lavoro nei freddi mesi invernali. Ciò nonostante è importante ricordare che anche loro hanno bisogno delle cure veterinarie e di socializzare. Non è possibile pensare di lasciarli più di un giorno soli a casa solo perché, come erroneamente si crede, non hanno bisogno di compagnia.

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio

La tenerezza di un gatto che fa le fusa

Tenere in braccio un gatto che sta facendo le fusa è particolarmente soddisfacente e rilassante. C’è chi utilizza il suono delle fusa per addormentarsi. Secondo alcuni studi, le fusa possono essere terapeutiche. Possono ridurre lo stress, diminuire del 40% il rischio di infarto, abbassare la pressione sanguigna, guarire problemi ai legamenti, ai tendini e ai muscoli, nonché aiutare a guarire infezioni e rafforzare le ossa.

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio

Un animale sempre profumato

I felini difficilmente emanano cattivo odore. Quindi potete tranquillamente immergere la faccia nel loro pelo e sentirete solo il loro odore naturale. I gatti di casa finiscono sempre per avere l’odore del loro padrone.

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio

Un essere tenero e di compagnia

Un gatto in casa è sinonimo di compagnia, affetto, tenerezza, allegria e sicuramente ci farà passare dei bei momenti. Basta andare su youtube per vedere la grande quantità di video con gattini adorabili che ne combinano di tutti i colori. Il divertimento con il tuo gatto sarà assicurato.

Giornata del gatto, perché si celebra il 17 febbraio

Per concludere la nostra celebrazione dei felini in occasione della giornata del gatto, vogliamo ricordare questo: che sia dormiglione, attivo, giocherellone, affettuoso o un po’ scontroso, non importa. L’importante è che si incastri perfettamente con il vostro essere, che vi rispettiate e vi vogliate bene. Vi accorgerete che avere un gatto è molto più di avere un animale domestico.

Articoli correlati

MyFamily, la moda cane e gatto si veste total pink in perfetto stile Barbie

Paola Pulvirenti

In vacanza con il cane: le migliori destinazioni pet friendly, con tanti servizi per gli amici a 4 zampe

Redazione

Bonus animali domestici: la LAV chiede sostegno economico per chi possiede cani e gatti

Giusy Dente

Lascia un commento