Wondernet Magazine
Pets

Animali, dagli esperti il decalogo per la dieta perfetta e anti caldo in estate

Animali, il decalogo per la dieta anti caldo in estate
Dalla carne magra ai mirtilli, fino al gelato alla vaniglia: ecco alcuni dei prodotti più consigliati dagli esperti per proteggere gli animali domestici dal caldo

La corretta alimentazione dei nostri amici animali in estate diventa una priorità per il loro benessere. Con l’intensa ondata di calore di questo 2022, per le persone così come per gli animali, mancano le forze e diminuisce l’appetito.

«Il benessere animale è la priorità di ogni singolo proprietario», afferma Giacomo Biagi, professore associato dellUniversità di Bologna per il dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. «Non è un caso che sempre più pet owner al giorno d’oggi leggano persino l’etichetta del singolo prodotto prima di comprarlo. L’obiettivo è avere la certezza che l’alimento in questione abbia tutte le proprietà utili a soddisfare i fabbisogni, nutrizionali ed energetici, del proprio animale». 

Animali, l’importanza dell’alimentazione in estate per il loro benessere

Naturalmente anche gli animali in estate hanno bisogno di una maggiore idratazione. «Il consiglio principe che mi sento di fornire riguarda l’acqua fresca che non deve mai mancare, a maggior ragione durante i mesi più caldi», dice ancora il professor Biagi.

Animali, il decalogo per la dieta anti caldo in estate

Eating Well ha ripreso le dichiarazioni di un’altra esperta del settore. Si tratta di Judy Morgan, veterinaria della Carolina del Nord, che indica i prodotti immancabili nella dieta perfetta per i nostri animali in estate. Tra questi non manca la carne fresca, la quale ha gli aminoacidi, le vitamine e i minerali di cui ogni animale ha bisogno. Inoltre, risulta importante anche il pesce per garantire loro la corretta quantità di calcio utile ad affrontare le esigenze quotidiane.

Animali, il decalogo per la dieta anti caldo in estate

Non cuocere troppo gli alimenti e aggiungere spezie rinfrescanti

Il percorso alla scoperta della perfetta dieta estiva procede con il Times of India e con un elenco dihealthy products utili a contrastare il caldo estivo. Dall’anguria ai cetrioli, dal mango alle foglie di menta sbollentate fino ai mirtilli e al gelato alla vaniglia, il quale può essere servito occasionalmente e in piccole dosi.

Dalla scelta dei prodotti alla cottura: nel corso dei mesi più caldi risulta fondamentale non cuocere troppo i singoli alimenti. A seconda del tipo di pietanza è possibile servirli anche crudi per evitare di innalzare troppo la temperatura corporea. Ed è possibile aggiungere qualche spezia? Assolutamente sì, a confermarlo è il portale Dogster che consiglia supplementi “rinfrescanti” come la menta piperita e la maggiorana.

Per concludere, Espresso Communication condivide i 10 consigli degli esperti per prendersi cura dei propri amici animali in estate.

Il decalogo per la dieta degli animali in estate

1)    Ridurre la quantità di cibo giornaliera perché il caldo, per gli animali così come per le persone, riduce l’appetito.

2)    Prediligere alimenti ricchi di vitamine e minerali come la carne, il pesce, frutti come i mirtilli e il mango e, occasionalmente, è possibile anche servire loro una pallina di gelato alla vaniglia.

Animali, il decalogo per la dieta anti caldo in estate

3)    Tenere sempre in considerazione anche i prodotti free from, ovvero quelli privi di supplementi come coloranti e zuccheri che possono danneggiare la salute del singolo pet.

4)    Prestare maggiore attenzione alle etichette dei prodotti prima di comprarli in modo tale da tenere sotto osservazione le proprietà nutrizionali e il livello di conservazione.

5)    Abbracciare la sostenibilità: infatti, i prodotti con certificazione verde testimoniano il fatto di essere ottenuti nel rispetto degli animali e da allevamenti totally green.

6)    Mettere a disposizione tanta acqua fresca perché, esattamente come i padroni, anche gli animali in estate hanno bisogno di recuperare i liquidi persi durante il giorno.

Animali, il decalogo per la dieta anti caldo in estate

7)    Non cuocere troppo gli alimenti per evitare di accrescere la temperatura corporea del singolo animale: a seconda del tipo di prodotto, alcuni cibi possono anche essere serviti crudi.

8)    Arricchire le pietanze preparate per i propri amici a quattro zampe con spezierinfrescanti” come la menta piperita e la maggiorana.

9)    Includere antiossidanti o integratori nella dieta del proprio amico a quattro zampe per garantirgli la corretta dose di energia utile ad affrontare le attività quotidiane.

10) Introdurre prodotti e soluzioni utili anche a diminuire l’ansia degli animali domestici, i quali in estate, per colpa dell’eccessivo calore e gli spostamenti, possono sentirsi disorientati.

Articoli correlati

Cane, come tenerlo pulito e in ordine ogni giorno anche durante la quarantena

Valentina Turci

In Inghilterra apre l’Alfie’s Island Cafe, dove i clienti possono adottare cani abbandonati

Anna Chiara Delle Donne

Dog Manager: al Baubeach si formano professionisti capaci di gestire spazi dog friendly

Giusy Dente

Lascia un commento