Wondernet Magazine
Profumi

Le Lion de Chanel, la nuova fragranza ispirata all’animale talismano di Coco Chanel

Le Lion de Chanel, la nuova fragranza 2021 ispirata all'animale talismano di Gabrielle Chanel
Si chiama Le Lion de Chanel la nuova fragranza della collezione Les Exclusifs che celebra l’animale talismano di Coco Chanel. Il Maestro Profumiere Olivier Polge ha voluto trasporre sul piano olfattivo quella brillante forza di carattere che, in Chanel, è incarnata proprio dal felino.

Nella vita di Gabrielle Chanel, il leone ha sempre avuto un ruolo speciale. Era il suo segno zodiacale, essendo nata il 19 agosto 1883. Ma oltre a questo, Gabrielle ha sempre amato il leone, indomabile e maestoso, per una serie di altri motivi che l’hanno portata ad eleggere il Re della giungla a suo talismano. Il leone è il simbolo di Venezia, città della rinascita di Chanel. Per averlo sempre vicino, lo ha scelto anche nelle sue creazioni. Inciso sui bottoni dei tailleur in tweed o sulle chiusure delle borse, il leone è diventato col tempo, un soggetto di predilezione e un’icona dell’Haute Joaillerie Chanel. Oggi, il leone fa il suo ingresso trionfale nell’universo delle fragranze della Maison con Le Lion de Chanel, che fa parte della collezione Les Exclusifs.

Le Lion de Chanel, la nuova fragranza 2021 ispirata all'animale talismano di Gabrielle Chanel

Chanel a Venezia, città simboleggiata dal leone

Nel 1920, distrutta dalla morte improvvisa del suo grande amore Boy Capel, si lascia convincere da due suoi cari amici, il pittore José-Maria Sert e sua moglie Misia, ad accompagnarli in un viaggio a Venezia. Più che un colpo di fulmine, è una vera rinascita. Gabrielle è rapita dall’effervescenza artistica e mondana di questa città posta, proprio come lei, sotto il segno del leone. Figura protettiva della Serenissima che la attrae e la ispira, infatti il felino simbolo di coraggio e rinnovamento è onnipresente. 

Le Lion de Chanel, la nuova fragranza 2021 ispirata all'animale talismano di Gabrielle Chanel
1936 – Gabrielle Chanel sullo Yacht di Roussy Sert al Lido di Venezia – Courtesy od Chanel©

Questo animale portafortuna che domina piazza San Marco, decorando i frontoni e le porte dei palazzi, prestando la sua figura a mosaici e statue in pietra, le dà la forza di andare avanti. Venezia è il punto di partenza per una nuova vita. A partire da questo momento, il suo stile sarà per sempre contraddistinto dai tesori dell’arte bizantina di questa città fatta di contrasti, alla frontiera tra Oriente e Occidente, tra i quali, naturalmente, troverà posto il leone. E poiché sembra seguirla da sempre, Gabrielle, trova nel leone ben più che un emblema: un talismano. Audace, istintiva, solare, coltiva quel carattere forte e indipendente che la avvicina a lui. E si circonda della sua presenza benevola. 

«Io sono un Leone e, come un leone, sfodero gli artiglio per evitare che gli altri mi feriscano. Eppure, mi creda, per me è maggiore la sofferenza nel graffiare che nell’essere graffiata»

Gabrielle Chanel

Il leone “guardiano” di Rue Cambon

Nel suo appartamento al numero 31 di rue Cambon, il leone diventa il suo guardiano. Lavorato in marmo, in bronzo o in legno scolpito, posato su un tavolo o un camino a vegliare sulle sue sigarette o le sue forbici, il re degli animali protegge l’universo intimo di Gabrielle Chanel. 

Le Lion de Chanel, la nuova fragranza 2021 ispirata all'animale talismano di Gabrielle Chanel
Uno dei leoni nell’appartamento di Gabrielle Chanel al 31, Rue Cambon a Parigi – Courtesy of Chanel©

 

Le Lion de Chanel, le parole del Maestro Profumiere Olivier Polge 

«Ero interessato al leone come emblema Chanel piuttosto che all’animale in sé», dice Olivier Polge, che dedica la sua nuova creazione alla visione che la Maison coltiva da sempre di questo animale, più che al soggetto in sé. Indomabile e maestoso, l’animale simbolo di Gabrielle Chanel rappresenta una forza che preferisce proteggere piuttosto che dominare, e con essa l’emblema di un’eleganza assoluta. Attingendo ai molteplici volti del leone nell’universo della Maison, Olivier Polge ha voluto trasporre sul piano olfattivo quella brillante forza di carattere che, in Chanel, è incarnata proprio dal felino.

Le Lion de Chanel, la nuova fragranza 2021 ispirata all'animale talismano di Gabrielle Chanel

Questa appropriazione dell’animale da parte della Maison fa nascere in lui l’idea di contrassegnare con la sua impronta un archetipo di potenza: i profumi orientali. Addomesticando i codici di questa famiglia olfattiva, immagina una persistenza dall’intensità raffinata, resa più sobria da una firma dolce e calda. Una composizione sofisticata che lascia affiorare la sua forza senza mai esserne sopraffatta. Un leone che non ha bisogno di ruggire per imporsi. Un orientale elegante e raffinato. 

 

Articoli correlati

Moschino: Stella Maxwell è il volto del nuovo profumo Toy 2 Bubble Gum

Paola Pulvirenti

Beyoncé, in arrivo un profumo creato personalmente da Queen Bey

Redazione Beauty

Gucci lancia il nuovo profumo con Miley Cyrus in versione cartoon giapponese

Redazione Beauty

Lascia un commento