Wondernet Magazine
SOLIDARIETÀ

“Questi Abbracci sono per loro”: Barilla e Mulino Bianco donano 2 milioni di euro per gli infermieri

Barilla e Mulino Bianco donano 2 milioni di euro per gli infermieri
“Questi Abbracci sono per loro”: Mulino Bianco, iconico brand del Gruppo Barilla, sostiene la campagna #NoiConGliInfermieri di FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche. La campagna di Barilla e Mulino Bianco a sostegno degli infermieri è legata simbolicamente al prodotto che richiama il gesto che più ci è mancato in questi mesi.

In questo lungo periodo trascorso “distanziati”, quanto ci è mancato un abbraccio? Molto, per tutti noi che ci stiamo adattando alla nuova quotidianità, nel massimo rispetto delle regole di sicurezza e prevenzione. Moltissimo, per chi è stato privato del tocco dei suoi cari nel momento più difficile, o per il personale sanitario che combatte l’emergenza in prima linea. E sono diventate ormai un simbolo del nostro tempo le foto delle “stanze degli abbracci” negli ospedali e nelle Rsa. Qui, dei guanti e una barriera trasparente proteggono e rendono possibile vedere, toccare e accarezzare un parente malato. Proprio pensando a questo gesto, nasce la campagna Barilla e Mulino Bianco per gli infermieri.

“Questi Abbracci sono per loro”: Barilla e Mulino Bianco per gli infermieri

Se un abbraccio può fare la differenza, cosa possono fare milioni di Abbracci? Parte da questo assunto l’adesione di Mulino Bianco #NoiConGliInfermieri (https://www.noicongliinfermieri.org/), il Fondo di solidarietà creato da FNOPI – la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche che rappresenta oltre 450mila infermieri in Italia – per assistere le famiglie degli infermieri che hanno perso la vita per aiutarci a superare l’emergenza Covid-19, o supportare quanti, nell’affrontare la pandemia, si sono ammalati o hanno subito gravi stress fisici ed emotivi.

Il ricavato degli Abbracci sarà donato al Fondo solidarietà FNOPI

Mulino Bianco lega simbolicamente il suo sostegno alla campagna di FNOPI ai suoi Abbracci. Questi frollini sono nati nel 1987 (lo stesso anno in cui si è iniziata a celebrare la “Giornata degli Abbracci”). Da oltre 30 anni gli Abbraccio sono parte della quotidianità degli italiani. Ora, per supportare l’iniziativa, si vestono di una confezione speciale. Il ricavato di Barilla dalla vendita di ogni confezione speciale di Abbracci sarà donato al Fondo solidarietà FNOPI, fino al raggiungimento di 2 milioni di euro.

Barilla e Mulino Bianco donano 2 milioni di euro per gli infermieri

La confezione degli Abbracci a sostegno degli infermieri

Milioni di Abbracci saranno sugli scaffali da gennaio in confezioni da 350 e 700 grammi, in una confezione speciale riconoscibile e distintiva. Il tradizionale giallo diventa celeste, sul fronte della confezione compare uno stetoscopio e il nome del prodotto diventa un messaggio di sensibilizzazione e vicinanza (“questi Abbracci sono per loro”), con in evidenza l’hashtag della campagna FNOPI #NoiConGliInfermieri.

Barilla e Mulino Bianco, un fondo per sostenere 450mila infermieri e le loro famiglie

Sono circa 450mila gli infermieri in Italia. Nella pandemia di Covid-19, questa categoria professionale ha svolto e sta tuttora svolgendo un ruolo fondamentale che ha portato sotto gli occhi di tutti il loro livello di professionalità, umanità e vicinanza ai cittadini. È diventata una delle immagini simbolo della pandemia la foto di Monica Falocchi, l’infermiera bresciana finita sulla copertina del New York Times Magazine, che mostrava i segni della stanchezza, della concentrazione e dello stress quotidiano a cui è sottoposta una categoria, che, in questi mesi difficili, ha purtroppo pagato un prezzo molto alto per il suo impegno. Ad oggi (dati INAIL), sono oltre 50.000 gli infermieri risultati contagiati, e il numero è in aumento ogni giorno. 72 i decessi finora registrati.

Barilla e Mulino Bianco donano 2 milioni di euro per gli infermieri
Monica Falocchi, l’infermiera di Brescia immortalata dal “New York Times”

 

Le iniziative del Gruppo Barilla a sostegno della lotta al Covid-19 

Non è la prima volta che il Gruppo Barilla esprime il suo supporto ai professionisti che lottano in prima fila contro la pandemia. Lo ha fatto non soltanto con messaggi di ringraziamento e speranza, ma anche con aiuti concreti.

Tra gli interventi di Barilla, le donazioni di oltre 2 milioni di euro per migliorare il trattamento di terapia intensiva presso l’Ospedale Maggiore di Parma e gli ospedali della regione Emilia-Romagna. Una donazione  di 260mila euro è andata inoltre alla Protezione Civile e alla Croce Rossa di Parma.

Barilla e Mulino Bianco donano 2 milioni di euro per gli infermieri

Barilla ha donato anche 120 mila euro a favore della Caritas Italiana per l’acquisto di materiale scolastico e  supporti informatici per la DAD. 150 computer sono stati donati alle scuole di Parma. Sono stati distribuiti prodotti alimentari sia alla Protezione Civile che al Banco Alimentare. Mulino Bianco ha donato alla Croce Rossa Italiana una quantità di prodotto sufficiente a garantire 1 milione di colazioni alle famiglie più in difficoltà. Sono state infine avviate collaborazioni con chef e catene di ristorazione che si sono attivati per preparare pasti solidali.

Articoli correlati

Stasera torna il Commissario Montalbano. L’incasso dell’anteprima cinematografica devoluto allo Spallanzani e al Sant’Andrea

Redazione

#iorestoacasa, la campagna promossa da Sky in favore della Protezione Civile

Giusy Dente

Pittarosso Pink Parade, edizione 2023 da record con 20mila partecipanti

Paola Pulvirenti

Lascia un commento