Wondernet Magazine
Televisione

Sanremo 2021: pubblico e artisti su una nave da crociera per superare l’emergenza Covid

Sanremo 2021: quarantena su nave da crociera
Il pubblico di Sanremo e il cast artistico ospitato in una originale quarantena su una nave da crociera, la Costa Smeralda, ancorata nelle acque liguri. Sarebbe questa la soluzione al vaglio dell’organizzazione per superare l’emergenza Covid.

Artisti in gara e pubblico tutti a bordo: Sanremo 2021 si sposta su una nave da crociera. Secondo quanto rivelato da Dagospia, l’organizzazione del Festival e la Rai starebbero lavorando su questa ipotesi. Questo garantirebbe al palco dell’Ariston la presenza del suo pubblico di sempre. Nello stesso tempo si trovarebbero spazi a prova di regole sanitarie Covid per i camerini degli artisti, evitando quelli troppo angusti del teatro cittadino.

Sanremo 2021, la quarantena su una nave da crociera

Il progetto, presentato alla Rai da Costa Crociere, è al momento una delle ipotesi alla quale punta l’organizzazione di Sanremo 2021. La decisione finale verrà presa a Viale Mazzini a fine gennaio. 

Spostare sia gli artisti che il pubblico di Sanremo 2021 su una nave da crociera permetterebbe al Festival di riempire la platea dell’Ariston dribblando le restrizioni imposte ai teatri dall’emergenza pandemia. Una soluzione simile è già stata adottata negli Stati Uniti per permettere la conclusione del campionato NBA. Si tratterebbe di un’area sicura, una “bolla”. Sulla nave da crociera salirebbero circa 400 persone del pubblico oltre allo staff artistico, dopo essere stati tutti sottoposti a tampone. La nave in questione sarebbe la  “Smeralda”, una nave di Costa Crociere, e verrebbe ancorata al largo del porto di Sanremo.

In sostanza, il pubblico e gli artisti di Sanremo 2021 dovrebbero rimanere sulla nave da crociera, chiusi e protetti fino al 2 marzo, data di inizio del Festival. Al momento del via, gli ospiti verrebbero imbarcati sui tender e accompagnati al porto. Da lì, trasportati al teatro Ariston con dei pulmini. L’idea troverebbe anche il consenso della città perché permetterebbe di richiamare l’attenzione sul suo porto.

Sanremo 2021: quarantena su nave da crociera
L’interno della nave da crociera Costa Smeralda

Gli altri luoghi del Festival di Sanremo 2021

Resterà invece operativo il Palafiori in corso Garibaldi, a poche centinaia di metri dal teatro Ariston. Ospiterà lo staff tecnico, i discografici, le sale stampa, il presidio delle radio e i programmi del day-time in collegamento da Sanremo. 

Anche l’evento “Tra il Palco e la città”, con il palco di piazza Colombo, dovrebbe essere confermato. Da lì partirà il lungo red carpet fino all’Ariston, che negli anni scorsi ha ospitato diverse performance degli ospiti del Festival. Il pubblico, con le nuove regole anti assembramento, potrebbe assistere agli show. Anche l’appuntamento con il Dopo Festival, ospitato al Casinò, dovrebbe essere confermato.

Sanremo 2021: quarantena su nave da crociera
Il teatro all’interno della nave Costa Smeralda

Costa Smeralda, la nave che dovrebbe ospitare artisti e pubblico di Sanremo 2021

La Costa Smeralda ha tenuto la sua crociera inaugurale il 21 dicembre 2019, ed è stata battezzata dalla sua madrina, Penélope Cruz, il 22 febbraio 2020 a Savona. Essendo la nave più moderna, Costa Smeralda ha assunto il ruolo di ammiraglia della flotta. Fa parte della 2 classe di navi da crociera più grandi al mondo, dopo la classe Oasis di Royal Caribbean International.

Lunga 337 metri e larga 42, la Costa Smeralda ha 2.612 cabine totali e trasporta fino a 6 554 passeggeri. A bordo sono presenti una sala videogiochi, un teatro su due ponti, un centro benessere, 19 bar, 11 ristoranti, un casinò, una discoteca, un parco acquatico e dei negozi. È inoltre la prima nave della flotta in cui è presente un museo completamente dedicato al design italiano denominato Co.De.

Articoli correlati

“Passeggeri Notturni”: da domani su RaiPlay la serie con Claudio Gioè tratta dal libro di Gianrico Carofiglio

Redazione

“Yellowstone”, Kevin Costner nell’epopea neo-western fra le serie più viste in America

Redazione

Sanremo 2022, le pagelle della terza serata: Mahmood & Blanco sempre in vetta alla classifica

Roberta Savona

Lascia un commento