Wondernet Magazine
Televisione

“Ricomincio da RaiTre”: quattro serate evento per dare spazio e voce agli artisti bloccati dalla pandemia

"Ricomincio da RaiTre" con Stefano Massini e Andrea Delogu
Andrea Delogu e Stefano Massini presentano “Ricomincio da RaiTre”, una finestra sul mondo dello spettacolo. Nelle quattro prime serate evento ci saranno come ospiti Alessio Boni, Anna Foglietta, Toni Servillo e tanti altri.

Da sabato 12 dicembre su Rai3, Delogu e Massini presentano Ricomincio da RaiTre dal teatro Sistina di Roma. Il programma è pensato per sostenere e dare la possibilità di esibirsi a moltissime realtà dello spettacolo dal vivo bloccato dal lockdown.

“Ricomincio da RaiTre” sostiene i lavoratori dello spettacolo

Ricomincio da RaiTre nasce da un’idea di Rai3 per dare risposta ad una situazione drammatica in cui si muove lo spettacolo dal vivo in Italia a causa della pandemia. Sono migliaia gli operatori del settore rimasti senza lavoro, un flusso di arte interrotto, consuetudini e centri di arricchimento culturale congelati. Andrea Delogu e Stefano Massini offrono uno spazio al teatro in cui mostrarsi in tutto il suo splendore. Creano una sorta di gigantesco cartellone nazionale mai rappresentato prima d’ora.
Tanti rappresentanti del mondo teatrale, ma non solo, hanno aderito immediatamente ed entusiasticamente a questo richiamo. Chi portando un estratto dello spettacolo interrotto, chi regalando le prove del prossimo, chi creando qualcosa ad hoc, e chi, semplicemente, venendo a raccontare e raccontarsi.
Direttore artistico del programma sarà Massimo Romeo Piparo, anche autore insieme a Felice Cappa e Stefano Massini.

"Ricomincio da RaiTre" con Stefano Massini e Andrea Delogu

Alessio Boni e gli ospiti della prima puntata

Tra gli ospiti di Ricomincio da RaiTre troveremo nella prima puntata tanti attori eccezionali.
Alessio Boni porterà un monologo dallo spettacolo “Il Visitatore”, scritto dal grande drammaturgo francese Eric-Emmanuel Schmitt nel 1993 e diretto da Valerio Binasco.

Luca Bizzarri & Paolo Kessisoglu faranno un pezzo sui negazionisti per poi farci entrare in clima natalizio con un estratto da “Canto di Natale” di Charles Dickens.

Tullio Solenghi e Massimo Lopez porteranno uno dei loro cavalli di battaglia, lo sketch dei due papi, e la canzone natalizia “Let it snow”, con Tullio Solenghi nei panni di Dean Martin e Massimo Lopez nei panni di Frank Sinatra.

Valentina Lodovini reciterà un estratto dallo spettacolo “Tutta casa letto e chiesa”, il primo testo che Dario Fo ha scritto a quattro mani con Franca Rame. Paolo Jannacci canterà alcuni brani e, nel corso dello spettacolo, accompagnerà alcuni monologhi dei presentatori Stefano Massini e Andrea Delogu.

Vinicio Marchioni e Francesco Montanari di nuovo insieme in “Ricomincio da RaiTre”

I due storici interpreti di “Romanzo Criminale – La serie”, rispettivamente nei ruoli del Freddo e del Libanese, si riuniscono per l’occasione. I due attori hanno lavorato insieme anche a teatro nel 2019, quando hanno portato in scena a teatro “Uno Zio Vanja” con Vinicio Marchioni nella doppia veste di regista e interprete. In “Ricomincio da RaiTre”, Vinicio Marchioni e Francesco Montanari si esibiranno in un brano scritto con Stefano Massini sui luoghi comuni del mondo del teatro e della cultura (e non solo) in questo periodo di lockdown.

"Ricomincio da RaiTre" con Delogu e Massini

Tanti saranno gli illustri ospiti previsti nelle successive puntate. Prenderanno parte al programma: Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Amanda Sandrelli, Flavio Insinna, Serena Autieri. Ma anche Toni Servillo, Fabrizio Gifuni, Anna Foglietta, Sonia Bergamasco, Elena Sofia Ricci, Valerio Mastandrea.

 

Articoli correlati

“Sandokan” torna su Rai1 con Can Yaman e Luca Argentero nel ruolo di Yanez

Anna Chiara Delle Donne

Ilary Blasi da marzo condurrà de l’Isola dei Famosi: tanti concorrenti e un inviato a sorpresa

Redazione

A Star is Born: questa sera su Canale5 la storia d’amore che ha fatto sognare milioni di persone

Redazione

Lascia un commento