Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Addio a David Prowse, il Darth Vader della prima trilogia di “Guerre Stellari”

David Prowse, morto il Darth Vader di "Star Wars"
«Che la Forza sia con lui, sempre». Con queste parole Thomas Bowington, l’agente di David Prowse, ha annunciato su Facebook la morte dell’attore britannico.

È morto oggi all’età di 85 anni, dopo una breve malattia, l’attore britannico David Prowse, noto per aver interpretato il cattivo Darth Vader (Dart Fener nella versione italiana) nella trilogia originale di Guerre Stellari. La notizia è stata data dal suo agente, Thomas Bowington, su Facebook.

David Prowse aveva ottenuto la parte soprattutto per la sua imponente statura. Ex campione di sollevamento pesi e body builder, l’attore era alto quasi due metri. La voce di Darth Vader però non era di Prowse: a causa del suo forte accento della West Country britannica, fu infatti doppiato da James Earl Jones, la cui voce profonda prestata a Darth Vader è entrata nella leggenda della fortunata serie cinematografica. 

Anakin Skywalker, alias Darth Vader

Nel 2000 David Prowse ha ricevuto l’Ordine dell’Impero Britannico. È stato insignito dell’altro riconoscimento per aver dato vita ad una campagna di sensibilizzazione stradale, che insegnava ai bambini del Regno Unito ad attraversare la strada.

Nato a Bristol, in Inghilterra, il 1° luglio 1935,  Prowse era stato un campione di bodybuilding, rappresentando anche l’Inghilterra ai Giochi del Commonwealth nei primi anni ’60. Durante questo periodo strinse amicizia con concorrenti rivali come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno (L’incredibile Hulk della serie tv). Solo molti anni dopo, tutti e tre diventarono famosi per i loro ruoli cinematografici.

David Prowse, morto il Darth Vader di "Star Wars"

Tre volte Darth Vader, tre volte Frankenstein

Prowse ha indossato l’inconfondibile maschera di Darth Vader nella prima trilogia dedicata alla Galassia: Guerre Stellari (1977), L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983).

David Prowse, morto il Darth Vader di "Star Wars"
David Prowse in “Arancia Meccanica”

Oltre che per Guerre Stellari, Prowse era famoso anche per interpretato il ruolo di Julian in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick (1971). Un piccolo ruolo, ma fu grazie a quello che George Lucas lo notò e anni dopo gli propose  il ruolo del cattivo in Guerre Stellari. Per tre volte David Prowse ha vestito anche i panni di Frankenstein. La prima in James Bond 007 – Casino Royale, la seconda in Gli orrori di Frankenstein e la terza in Frankenstein e il mostro dell’inferno.

Articoli correlati

Paris Hilton, il matrimonio da favola con Carter Reum

Redazione

X Factor 2022, la nuova conduttrice è Francesca Michielin: «Si ritorna dove tutto è iniziato»

Redazione

Belén Rodriguez mamma bis: è nata Luna Mari

Redazione

Lascia un commento