Wondernet Magazine
Wonderchef

Tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo: una ricetta della food blogger Dolcegiuridica

Tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo: una ricetta della foodblogger Dolcegiuridica
Elisabetta Durante, conosciuta sul web come Dolcegiuridica, è appassionata di viaggi e cucina. È spesso ospite della trasmissione di Massimiliano Ossini “Vogliamoci Bene” con ricette nuove e creative. Ecco la sua ricetta di un primo piatto dai colori e dai profumi autunnali: le tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo.

Elisabetta Durante, nata a Siena nel 1992 da padre pugliese e madre lucana, si è laureata in Giurisprudenza e specializzata conseguendo prima un Master in Criminologia e poi uno in Risorse Umane. La sua passione però è la  cucina. Conosciuta sul web come Dolcegiuridica, condivide foto e video di ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Collabora con molte  aziende italiane ed è spesso ospite nella trasmissione web di Massimiliano Ossini “Vogliamoci Bene” con ricette nuove e creative. Da ottobre 2020 cura un format televisivo in Toscana, su Canale 3, in cui propone ricette e consigli ai suoi telespettatori. A novembre 2020 ha pubblicato il suo primo libro autobiografico con alcune ricette inedite. Ecco la sua ricetta delle tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo.

Dolcegiuridica
Food blogger

.

Tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo

Ingredienti per le tagliatelle

  • 120 gr farina 0
  • 80 gr farina di castagne
  • 2uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento

  • 500 gr zucca
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b.olio
  • q.b.prezzemolo
  • 1 noce di burro
  • 500 ml brodo vegetale
  • 1 fungo leccino
  • 2 cucchiai di burro al tartufo
  • q.b.sale

Preparazione

Per prima cosa tagliamo la zucca a piccoli cubetti e la disponiamo in una pentola in cui avremo fatto tostare la cipolla con il burro e l’olio.
Lasciamo ridurre il composto e, dopo aver aggiustato di sale, aggiungiamo il brodo e terminiamo la cottura.
In un’altra padella versiamo l’olio, l’aglio ed il prezzemolo tritato. Dopodiché uniamo il leccino tagliato a dadini e facciamo trifolare il tutto.
A questo punto incorporiamo la zucca cotta precedentemente e la noce di burro al tartufo, avendo però l’accortezza di tenere da parte due cucchiai di zucca.
Per realizzare la pasta disponiamo le farine sulla spianatoia e, facendo il buco al centro, inseriamo le uova ed il sale. Amalgamare il tutto dapprima con l’aiuto di una forchetta e poi procediamo con le mani formando un panetto che andremo a coprire con un foglio di pellicola trasparente e che lasceremo riposare per una quindicina di minuti.
Stendiamo la pasta sfoglia e formiamo le tagliatelle che andremo a cuocere in acqua bollente e salata per 4 minuti.
Nel pentolino in cui abbiamo preparato il sugo scoliamo le tagliatelle facendole saltare con il condimento.
I due cucchiai di zucca che abbiamo tenuto da parte li passiamo in un minipimer e, dopo aver versato le tagliatelle nel piatto di portata, lo decoriamo con questo composto ottenuto e serviamo.

Tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo: una ricetta della foodblogger Dolcegiuridica

Articoli correlati

Halloween, stanchi delle “solite” ricette? Ecco la crema di zucca con riso nero croccante

Laura Saltari

Agnello Dogajolo: una ricetta dell’Home Chef Andrea Golino per il pranzo di Pasqua

Redazione

Spaghetti cacio e pepe alla tsukemen, una ricetta dello chef stellato Takeshi lwai

Redazione

Lascia un commento