Wondernet Magazine
Wonderchef

Torta al cacao con pere caramellate al vinsanto: un ricetta della food blogger Dolcegiuridica

Elisabetta Durante, conosciuta sul web come Dolcegiuridica, è appassionata di viaggi e cucina. È spesso ospite della trasmissione di Massimiliano Ossini “Vogliamoci Bene” con ricette nuove e creative. Questa settimana Dolcegiuridica ci svela la sua ricetta di un dolce molto gustoso, e semplice da preparare: la torta al cacao con pere caramellate al vinsanto

Elisabetta Durante, nata a Siena nel 1992 da padre pugliese e madre lucana, si è laureata in Giurisprudenza e specializzata conseguendo prima un Master in Criminologia e poi uno in Risorse Umane. La sua passione però è la  cucina. Conosciuta sul web come Dolcegiuridica, condivide foto e video di ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Collabora con molte  aziende italiane ed è spesso ospite nella trasmissione web di Massimiliano Ossini “Vogliamoci Bene” con ricette nuove e creative. Da ottobre 2020 cura un format televisivo in Toscana, su Canale 3, in cui propone ricette e consigli ai suoi telespettatori. A novembre 2020 ha pubblicato il suo primo libro autobiografico con alcune ricette inedite. Dopo le tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo  e i ravioli zucca e amaretto, Dolcegiuridica ci svela la sua ricetta della torta al cacao con pere caramellate al vinsanto.

Dolcegiuridica
Food blogger

.

Torta al cacao con pere caramellate al vinsanto

Ingredienti 

  • 3 uova
  • 230 gr zucchero
  • 120 gr burro
  • 100 ml latte
  • 100 g cacao amaro in polvere
  • 230 g farina
  • 1 bustina lievito
  • 3 pere
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • q.b.vinsanto

Preparazione

Per prima cosa sbattiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo il burro fuso, unitamente al cacao, al latte e alla farina setacciata poco alla volta.

Nel frattempo prendiamo due pere e le tagliamo a cubetti. La restante pera la tagliamo invece a fettine che disporremo in una padella, spolverandoci sulla superficie un cucchiaio di zucchero e un goccio di vinsanto.

Quando le pere saranno pronte e caramellate le teniamo da parte. Quelle tagliate a dadini. mescolando bene, le amalgamiamo all’impasto che andremo a versare in uno stampo tondo di 25 cm di diametro, che può essere a cerniera o meno è che abbiamo precedentemente infarinato ed imburrato.

Sistemiamo a piacimento – quasi a creare un disegno – sulla superficie del dolce le pere precedentemente caramellate con l’aiuto di una forchettina o di una pinsa .

Inforniamo a 180° per 45-50 minuti circa, controllando la cottura con la prova dello stuzzicadenti.

Ed ecco che la nostra torta al cacao con pere caramellate al vinsanto è pronta.

 

Articoli correlati

“Il più gnocco de Roma”: una ricetta dello Chef Gabriele Muro del ristorante Adelaide al Vilòn

Alessia de Antoniis

Tagliolini al tartufo nero e profumo di acciughe dell’Antica Osteria Cavallini di Milano

Redazione

Agnello Dogajolo: una ricetta dell’Home Chef Andrea Golino per il pranzo di Pasqua

Redazione

Lascia un commento