Wondernet Magazine
Wonderchef

Plumcake alla barbabietola e pistacchi, una ricetta Veg di Chiara Canzian

Chiara Canzian coltiva sin da piccola la passione per la cucina. Con suo papà Red Canzian ha scritto “Sano Vegano Italiano”, ed è tutor ed esperta di cucina Veg per il programma di Rai 2 “Detto Fatto”.
Chiara Canzian
Esperta di cucina Veg

 

Figlia del celebre Red dei Pooh, Chiara Canzian muove sin da giovanissima i primi passi nella musica, partecipando nel 2009 anche al Festival di Sanremo – sezione Giovani con “Prova a dire il mio nome”, scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Negli anni a seguire pubblica due album “Prova a dire il mio nome” e “Il mio sangue”. Nello stesso momento, Chiara coltiva anche la passione per la cucina, che ha sin da piccola, e dal 2009 inizia a collaborare con  molti ristoranti di Milano curando i menù vegetariani e vegani. Affianca la consulenza per altri ristoranti e scuole di cucina, tenendo corsi di cucina veg e tradizionale italiana nella la scuola di cucina COOKiamo. 

Nel 2017 esce il libro “Sano Vegano Italiano”, scritto a quattro mani con il suo papà, e nello stesso anno lancia il suo blog www.chiaracanzian.comNel 2019 esce il nuovo libro “Radici”, un romanzo enogastronomico scritto a quattro mani con il marito Sandro Cisolla. Attualmente è anche tutor ed esperta di cucina veg per il programma di Rai 2 “Detto Fatto”Ha da poco pubblicato sul suo blog l’ebook “Il cibo del sorriso”: una serie di ricette e consigli non solo culinari per affrontare la quarantena con maggiore positività.

Plumcake alla barbabietola e pistacchi

Ingredienti

  • 370 g di barbabietola precotta
  • 200 g di latte vegetale
  • 50 g di olio di semi
  • 50 g di pistacchi
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di lievito
  • 1 vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

Lessare la barbabietola finchè non sarà cotta o utilizza quelle precotte. Tagliarla a cubettini e frullarla assieme all’olio e al latte vegetale. Nel mixer da cucina, aggiungere lo zucchero, il lievito, la farina e la vanillina quindi continuare a frullare. Quando si sarà ottenuto un impasto liscio, aggiunger i pistacchi e amalgamarli con una spatola per mantenerli interi.

Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno (o oliato e infarinato) e cuocer a 180° ventilato per 30 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi che sia cotto del tutto.

View this post on Instagram

🌟Ciao Amici!🌟 Oggi per la nostra rubrica #laverduraneldolce 🥬 vi propongo una ricetta coloratissima grazie al nostro ingrediente speciale: il PLUMCAKE ALLA BARBABIETOLA E PISTACCHI! 😋 ✨Questo dolce vi aiuterà a far mangiare la barbabietola anche a chi non la ama poichè il sapore si mescola benissimo a quello zuccherino del plumcake e al contrasto croccante del pistacchio. Si abbinano bene non solo a livello gustativo ma anche visivo poichè quel rosa/rosso del plumcake viene sottolineato maggiormente dal verde dei pistacchi. ✨Sapevate che la barbabietola contiene proteine, fibra alimentare, vitamine del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo? ✨Fa veramente benissimo ed è importante inserirla nella nostra alimentazione! 🌸 Per tante altre idee su come utilizzare #laverduraneldolce visitate i profili di • @angela.battistello • @artistidelvegetariano • @silvi.barbi 🌈Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto! Trovate la ricetta al link in bio e nelle stories! #ChiaraCanzian #ricetta #vegan #veganrecipes #whatveganeats #veganfood #veganofig #radicigourmet #ricette #recipes #healthyrecipe #healthy #healthyfood

A post shared by Chiara Canzian (@chiaracanzian) on

 

Articoli correlati

Risotto al limone di Amalfi e gambero rosso di Mazara: una ricetta dello chef Michelangelo Ferrara

Anna Chiara Delle Donne

Croissant bicolore, la ricetta dello chef Samuele Calzari di “Bake Off Italia”

Redazione

Festa del Papà: la torta Torta Tenerina del maestro cioccolatiere Alberto Farinelli

Redazione

Lascia un commento