Wondernet Magazine
Musica

Rino Gaetano: per i 70 anni dell’artista, un disco realizzato con Cocciante e tutte le canzoni su Amazon Music

Rino Gaetano, per i 70 anni tutto il catalogo musicale
Oggi Rino Gaetano avrebbe compiuto 70 anni. Per celebrare questa ricorrenza, è disponibile per la prima volta sulle piattaforme digitali il disco Q Concert, realizzato assieme a Riccardo Cocciante. Inoltre è disponibile in ultra HD su Amazon Music l’intero catalogo musicale dell’artista.

Rino Gaetano, l’artista e cantautore nato a Crotone il 29 ottobre 1950, è ricordato per i suoi testi ironici e pungenti, per il suo inconfondibile timbro vocale e la sua energia. Un genio prematuramente scomparso. La sua carriera e la sua vita si sono interrotte il 2 giugno 1981, all’età di trent’anni, in seguito a un incidente stradale.

Ci ha lasciato sei LP, un live, più numerosi altri brani, per viaggiare musicalmente nell’introspezione più profonda, ma al tempo stesso spensierata, dell’animo umano.

Rino Gaetano, un autore visionario e surreale

I brani delle sue canzoni si presentano apparentemente leggeri e surreali, confusi ed improvvisati. Smascherano, attraverso il paradosso, i modelli strutturali sociali e quelle che sono tutt’oggi le loro criticità, il loro limbo di apparenze, simboli e contraddizioni esplicite ed implicite. Rino Gaetano è il cantautore della ricerca dei significati delle parole “emarginazione” ed “egocentrismo dell’uomo”.

Rino Gaetano, per i 70 anni tutto il catalogo musicale

Nella sua discografia troviamo molti celebri brani tra cui Ma il cielo è sempre più, simbolo di speranza durante i duri mesi del lockdown, Gianna, A mano a mano, Sfiorivano le viole.

Per la prima volta il disco Q Concert con i suoi brani

In occasione di questo importante anniversario verrà pubblicato per la prima volta sulle piattaforme digitali il disco Q Concert. Il progetto, realizzato assieme a Riccardo Cocciante e ai New Perigeo, include i brani Ancora Insieme, A mano a mano, Aida, Aschimilero.

Rino Gaetano, per i 70 anni tutto il catalogo musicale
Rino Gaetano al Festival di Sanremo 1978

Su Amazon Music tutto il catalogo musicale di Rino Gaetano

Inoltre è disponibile in ultra HD su Amazon Music l’intero catalogo musicale dell’artista: Ingresso Libero, Mio fratello è figlio unico, Aida, Nuntereggae più, Resta vile maschio, dove vai, E io ci sto, Q Concert. Il nipote Alessandro Gaetano, con la Rino Gaetano Band, portano avanti diversi progetti e attività per tenere viva la memoria dell’artista.

 

Articoli correlati

Alessandra Amoroso di nuovo insieme a Boomdabash: arriva il tormentone estivo “Karaoke”

Giusy Dente

Brunori Sas firma la colonna sonora di “Odio l’estate”, il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo

Redazione

Studio 2054: il mega show di Dua Lipa con Elton John, Kylie Minogue, Miley Cyrus e altri super ospiti

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento