Wondernet Magazine
Musica

Rino Gaetano, online da oggi il videoclip inedito di “Ma il cielo è sempre più blu”

Rino Gaetano, il videoclip inedito de “Ma il cielo è sempre più blu”
È online da oggi, 25 giugno, il videoclip inedito di “Ma il cielo è sempre più blu”. È stato pubblicato in concomitanza con l’uscita per Sony Music della prestigiosa collezione celebrativa “Istantanee e tabù”.

In occasione dei 40 anni dalla prematura scomparsa di Rino Gaetano, questa collezione edita da Sony Music raccoglie le sue canzoni più rappresentative.

I brani sono estratti dai sei album in studio pubblicati nella sua breve carriera ma anche dal Q-Disc con Riccardo Cocciante e Perigeo. La collezione vuole restituire una visione musicale quanto più completa possibile di questo artista indimenticato.

“Ma il cielo è sempre più blu”, il video inedito

Il videoclip de “Ma il cielo è sempre più blu” è stato girato a Roma dal regista Attilio Cusani. Vede la partecipazione di Alessandro Gaetano, nipote di Rino.

«Attilio Cusani ha saputo ritrarre magistralmente sia il “popolare” quanto l’”onirico” di un brano divenuto ormai iconico», dice Alessandro Gaetano. «Nonostante il peso di un tale progetto, ripresa dopo ripresa si respirava un clima meraviglioso, un grande orgoglio per ciò che stava nascendo. È questo che Rino amerebbe: i giovani creativi reinventare qualcosa che già conosciamo e che non abbiamo mai, realmente, guardato. Ho apprezzato il progetto fin da subito, lo trovo originale, significativo e paradossale. Non poteva mancare un fil rouge, in una scena suono l’ukulele appartenuto a Rino, già apparso nel clip di Gianna ed esposto al pubblico nel corso di alcune edizioni del Rino Gaetano Day».

Istantanee e Tabù, un tesoro nascosto

“Istantanee e tabù”, realizzata in collaborazione con Anna ed Alessandro Gaetano, esce in tre diversi formati, ognuno con una tracklist diversa. In quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata numerata (con 40 brani), doppio LP in pasta colorata (con 20 brani) e doppio CD (con 37 brani). Tutti sono arricchiti da un libretto curato da Paolo Maiorino. La copertina è opera di Nazario Graziano.

Rino Gaetano, il videoclip inedito de “Ma il cielo è sempre più blu”

“Istantanee e tabù” è impreziosita da materiale tratto da nastri emersi nel tempo. Contiene l’inedito “Io con lei”, dove Rino canticchia in studio, abbozzando frasi perlopiù in inglese, anche inventato. Inoltre, demo mai pubblicati prima e versioni originali di sue canzoni, che qui differiscono per testo o arrangiamento. Tra queste spiccano una versione inedita di “E io ci sto”, con un testo ed un arrangiamento molto diversi dalla versione comparsa nel disco omonimo del 1980. “I Love You Maryanna”, di fatto il primo 45 giri pubblicato da Rino Gaetano nel 1973, un anno prima dell’esordio del primo album “Ingresso Libero. C’è anche la versione extended di Ma il cielo è sempre più blu”, contenuta nella facciata B del 45 giri omonimo, uscito nel 1975, recentemente era tornata disponibile digitalmente, ma su disco mancava da un po’.

Sono piccole istantanee di una bellezza indescrivibile, catturate come delle polaroid e immortalate nel tempo, a testimoniare il talento ingiustamente poco considerato in vita e del quale solo più recentemente è stato riconosciuto il grande valore artistico e poetico. Ascoltando il repertorio inedito nel cofanetto si evince che quello che tecnicamente si è perso con l’usura del tempo è stato totalmente compensato dall’incredibile valore del documento stesso.

Articoli correlati

“Motivo”, esce oggi il video del nuovo singolo di Gianna Nannini e Coez

Nicolò Grigoletto

Ed Sheeran: i momenti difficili, il nuovo album e l’amore per l’Italia

Redazione

Billie Eilish, l’annuncio su Instagram: «Cose in arrivo», nuovo album in uscita?

Laura Saltari

Lascia un commento