Wondernet Magazine
MODA

Da Salvatore Ferragamo a Stella McCartney, i brand più impegnati nell’ecosostenibilità della moda

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori
Negli ultimi anni la moda si sta orientando sempre di più verso l’ecosostenibilità. Sono molti i marchi che scelgono per le loro collezioni materiali naturali. Ecco una lista dei migliori brand ecosostenibili.

Uno dei temi che ha acquisito notevole importanza a livello socio-culturale negli ultimi tempi è quello della sostenibilità. Allbirds, Calzedonia, Stella McCartney, sono solo alcuni dei marchi che hanno scelto di intraprendere un percorso volto a rendere la moda più ecosostenibile. Lo scopo è quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

I migliori brand ecosostenibili

Stella McCartney

Uno dei brand che si sta impegnando maggiormente nella sostenibilità è sicuramente Stella McCartney. Il marchio britannico è uno dei pionieri della progettazione etica e della realizzazione di capi di lusso che rispettano l’ambiente, senza però sacrificare lo stile o i colori.

Proprio per questo motivo il mood della nuova collezione è rappresentato con le 3 C: Colore, Carattere e Coscienza.

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori
Photo Credits: Instagram @stellamccartney

Allbirds

L’azienda neozelandese Allbirds, specializzata nella realizzazione di calzature ecosostenibili, ha appena lanciato la sua prima linea di abbigliamento. Il marchio ha un focus centrale sulla sostenibilità, e lavora con materiali naturali per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori

Kitx

Il marchio fondato da Kit Willow  si basa sulla convinzione di una moda etica e sostenibile. Il brand mantiene il semplice mantra di voler far stare bene le donne, senza danneggiare il pianeta.

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori
Photo Credits: Instagram@kitx

Tra i brand più ecosostenibili c’è Salvatore Ferragamo

La casa di moda italiana fondata nel 1927  è uno dei brand più impegnati nell’ecosostenibilità. È la prima azienda italiana ad aver ottenuto un importantissimo riconoscimento: la certificazione SI Rating. La maison fiorentina con il suo operato si è distinta per aver ridotto notevolmente le emissioni di gas serra.

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori
Photo Credits: Instagram@salvatoreferragamo

Calzedonia

Meno di una settimana fa Calzedonia ha lanciato la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2020 incentrata completamente sull’ecosostenibità. Collant, leggings e calzini, sono realizzati con materiali riciclati, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori

 

Mother of Pearl

Mother of Pearl ha perfezionato negli anni l’arte del design con coscienza, producendo capi contemporanei e di tendenza, rispettando sempre l’ambiente. In soli cinque anni, la stilista Amy Powney ha trasformato il suo marchio di moda in una delle aziende di abbigliamento più ecosostenibili del momento. Mother of Pearl ha recentemente lanciato No frills, una linea di capi classici.

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori
Photo Credits: Instagram@motherofpearl

I brand più ecosostenibili: H&M

Il brand svedese H&M incoraggia le idee innovative per sostenere una moda Climate-Positive, cercando di eliminare dall’atmosfera più gas serra di quanto se ne produca. Proprio per questo motivo la H&M Foundation ha istituito il premio Global Change Award; un riconoscimento che viene assegnato a coloro che trovano soluzioni innovative sostenibili. Non solo, il brand ha lanciato la scorsa estate una collezione interamente sostenibile chiamata Let’s Change.

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori

House of Sunny

House of Sunny è un brand incentrato esclusivamente sull’ecosostenibilità. Proprio per questo motivo sceglie di produrre solamente due collezioni stagionali all’anno. Questa scelta consente al marchio di dedicarsi maggiormente alla ricerca e alla produzione di materiali non solo sostenibili, ma anche innovativi. La casa di moda britannica sceglie inoltre di non utilizzare pellicce, cuoio, pelli o seta ma solo la lana proveniente da produttori con una buona zootecnia

Ma non è tutto, House of Sunny è completamente devoto alla riduzione degli sprechi, Infatti tutti i materiali non utilizzati, vengono riutilizzati nella creazione di accessori e etichette.

Brand di moda ecosostenibile, ecco i migliori
Photo Credits: Instagram

Articoli correlati

The North Face X Gucci, svelata la collezione nata dalla collaborazione tra i due marchi

Redazione Moda

Chiara Maci dalla cucina alla moda: la food blogger per #Xmasathome di Manila Grace

Anna Chiara Delle Donne

Andrea Incontri, chi è il nuovo direttore creativo di Benetton

Redazione

Lascia un commento