Wondernet Magazine
MODA Tendenze moda

Kate Middleton, Letizia Ortiz, Pierre Casiraghi: sono i reali i veri influencer di moda e stile

Outfit reali: sono i regnanti i veri influencer di moda
La regina Letizia di Spagna, Rania di Giordania, Kate Middleton, Beatrice di York e Pierre Casiraghi: ecco come gli outfit sfoggiati dai membri delle famiglie reali influenzano le ricerche e gli acquisti della gente comune.

A influenzare lo stile, la moda e gli acquisti online, con un potere seduttivo da far invidia alle influencer più seguite su Instagram, sono i reali. È quanto emerge dalla prima edizione del Royal Fashion Report 2020, una ricerca condotta da Lyst e Google. Sono state analizzate le menzioni, le interazioni social e le ricerche degli utenti in tema di tendenze, ed è emerso quanto gli outfit reali facciano trend sui social media.

Ecco chi sono i tre reali più seguiti in assoluto sui social

Sul podio troviamo, a sorpresa, due uomini: al primo posto il principe di Dubai Hamdan Al Maktum. Con più di 10 milioni e mezzo di follower è tra i reali più seguiti in assoluto ed è il più amato, con un numero altissimo di like e condivisioni.

Al secondo posto c’è l’icona di stile per eccellenza, la regina Rania di Giordania. Dopo aver pubblicato una foto con una blusa a pois rosa di Off-White, le ricerche su Lyst per le bluse del brand è aumentato del 42%.

Sul terzo gradino del podio c’è il principe Achille di Grecia. I suoi post hanno un seguito di massa tra i più giovani, e non solo. Oltre 428 mila follower con un aumento del + 4,5% di aumento mese su mese. Ma vediamo nel dettaglio i risultati dell’analisi condotta da Lyst e Google, su come gli outfit reali influenzino le ricerche e gli acquisti della gente comune.

Royal Street Style

Negli ultimi anni gli stylist delle grandi casate reali hanno lavorato per veicolare nuovi messaggi attraverso gli outfit reali, sia abiti che accessori. Uno tra tutti è la vicinanza alla gente, dunque mescolando abiti di marchi high-end a quelli più accessibili. L’interesse per gli abiti di Zara è salito alle stelle dopo che la Regina Letizia ha indossato a giugno un abito del colosso spagnolo del fast-fashion del prezzo inferiore a 20 euro. L’abito è diventato il più ricercato di Zara a livello globale negli ultimi sei mesi.

Outfit reali: sono i regnanti i veri influencer di moda

Zoom Chic: il maglione giallo di Kate Middleton

Durante il lockdown, i reali hanno sostituito le visite ufficiali con le video call, seguite in massa dal pubblico. L’outfit dei reali è diventato più casual con colori audaci, accessori e top più studiati. Le ricerche per i maglioni di colore giallo sono aumentate del 20% su Lyst di settimana in settimana dopo che la duchessa di Cambridge ne ha indossato uno di Zara in una delle sue video call ad aprile. Inutile dirlo, il maglione è andato sold out in poche ore. Kate ha anche indossato un top a righe da marinaio del brand JoosTricot quello stesso mese in un’apparizione alla BBC. Le ricerche per gli item a righe sono aumentate del 147% nella settimana successiva. Il brand ha inoltre avuto un’impennata delle ricerche online del 472% nei giorni successivi.

Outfit reali: sono i regnanti i veri influencer di moda

Conscious Fashion: l’abito da sposa vintage di Beatrice di York

L’altro messaggio positivo che gran parte dei reali, specialmente le famiglie europee vogliono comunicare è il riutilizzo. Indossare abiti in più occasioni porta ad un utilizzo più consapevole. Questo messaggio è molto ben visto dalla gente, e ha portato i reali a ricevere molti consensi. Un esempio tra tutti è stato quello del matrimonio della principessa Beatrice durante la pandemia. La principessa, infatti, ha preso in prestito un abito da sua nonna, la regina Elisabetta, per il suo matrimonio a luglio. Nelle successive 48 ore, le ricerche su Lyst per “abiti da sposa vintage” sono aumentate del 297%.

Outfit reali: sono i regnanti i veri influencer di moda

Gli outfit reali più ricercati: il vestito a fiori di Kate e l’abito bianco di Letizia di Spagna

Sul podio degli abiti femminili più ricercati c’è un abito con stampa floreale in fibra del brand Faithfull the Brand (203 euro) indossato da Kate, Duchessa di Cambridge. Dopo la pubblicazione delle foto, le ricerche online per il marchio sono cresciute del 512% rispetto alle settimane precedenti. Le ricerche su Google per “Faithfull the brand” e “Catherine, Duchess of Cambridge” sono aumentate in modo esponenziale il giorno dopo l’apparizione e l’abito è andato subito sold out. 

Outfit reali: sono i regnanti i veri influencer di moda

Al secondo posto tra gli outfit reali più ricercati c’è il maxi abito di cotone bianco dello stilista spagnolo Charo Ruiz,  indossato dalla Regina Letizia di Spagna. Le ricerche per il marchio sono aumentate del 353% dopo che la Regina di Spagna ha indossato l’abito in stile bohémien durante la sua visita a Ibiza del 17 agosto.

Outfit reali: sono i regnanti i veri influencer di moda

Guardaroba maschile: il cappello è la nuova corona

Le nuove generazioni di re e principi hanno iniziato a introdurre capi casual e street negli outfit reali. Gli smoking si alternano a maglioni leggeri in cashmere, camicie in lino e berretti da baseball sono pezzi immancabili ma quello che si nota maggiormente è la presenza di colori più vivaci dopo anni di: nero, blu e grigio. 

Berretto, maglie in cashmere e camicie di lino i pezzi chiave del nuovo guardaroba reale

Il berretto è uno tra gli accessori più desiderati tra i reali di tutto il mondo. Pierre Casiraghi indossa sempre un cappello da baseball durante i suoi allenamenti così anche il Principe di Dubai, Hamdan Al Maktum Fazza. Il principe Harry ha indossato il suo solito berretto marrone senza logo negli ultimi mesi a Los Angeles, portando a un aumento del 24% delle ricerche per la categoria su Lyst da Aprile.

Outfit reali: sono i regnanti i veri influencer di moda

Le maglie in cashmere sono diventate un capo essenziale nel guardaroba maschile di lusso. Da quelli più leggeri a quelli più lavorati, i royal stanno iniziando a indossarli anche per eventi ufficiali mattutini. Il Principe William ha indossato svariati maglioni in cashmere durante le sue Zoom call in questi mesi. Il Principe Carlo Filippo di Svezia ha indossato di recente un maglione celeste e le ricerche per la categoria sono aumentate del 34% in Svezia nei giorni successivi.

Outfit reali: sono i regnanti i veri influencer di moda

Durante l’estate, il Re Filippo di Spagna e il Principe Harry sono stati spesso immortalati indossando camicie di lino. Le ricerche per le camicie di lino sono aumentate del 56% in Spagna da giugno, dopo che il Re Filippo le ha indossate durante il suo tour ufficiale in Spagna.

Articoli correlati

Luisa Beccaria apre una boutique nella celebre piazzetta di Capri

Redazione Moda

Pharrell Williams è il nuovo direttore creativo di Louis Vuitton uomo dopo Virgil Abloh

Redazione Moda

British Fashion Awards 2023: da Kim Jones a Maximilian Davis, tutti i candidati

Redazione Moda

Lascia un commento