Wondernet Magazine
Food & Wine

“Pollo Arrosto Day”: oggi 2 ottobre la giornata dedicata a uno dei cibi più amati, con dirette e cooking show

"Pollo Arrosto Day"
Il pollo si conferma anche nel 2020 uno dei cibi prediletti dagli italiani in cucina. E così oggi 2 ottobre si celebra la quarta edizione del “Pollo Arrosto Day”, con una maratona di eventi in diretta e cooking show sulle pagine social W Il Pollo.

Oggi 2 ottobre si celebra il “Pollo Arrosto Day”, la quarta edizione dell’iniziativa promossa da Unaitalia, associazione che raccoglie le aziende avicole italiane.

Il pollo, una delle scelte preferite sulle tavole di tutto il mondo

Attualmente, in Italia, le carni avicole rimangono le più consumate (35% della spesa) seguite dalle carni bovine (33%) e suine (20%). Notevole anche il consumo al mondo, Nordamerica (47,4 kg procapite nel 2016-2018), Oceania (33,6 kg) e Sudamerica (32,2 kg). Nella Penisola il consumo pro-capite è di circa 20 kg. In Unione europea si attesta invece a 25,3 kg, con una crescita del 23% negli ultimi 10 anni (dati Ue 2019).

“Pollo Arrosto Day” 2020

L’evento “Pollo Arrosto Day”, in programma e in concomitanza con la Festa dei Nonni, prevede una diretta social con video-ricette, sfide, confronti e curiosità per scoprire- spiega una nota- il secondo di carne più amato dagli italiani.

Tema della quarta edizione è #polloarrostovsmondo. Una vera e propria challenge social sulle preparazioni e sui segreti del pollo arrosto nelle sue numerose declinazioni. Da quella classica con le patate alle gourmet che intrecciano ingredienti e tecniche differenti (forno, girarrosto, tandoori, affumicatura, brace).

Ad aprire la maratona streaming sul canale facebook di www.vivailpollo.it gli chef stellati Francesco Apreda e Cristina Bowerman nello speciale show cooking con consigli, aneddoti sul tema. “Il pollo- commenta Antonio Forlini, Presidente Unaitalia- rimane la carne preferita dagli italiani. I dati Ismea confermano che le carni bianche sono le più acquistate nei primi 6 mesi del 2020 dalle famiglie italiane per i consumi domestici, con un +11,8% rispetto allo scorso anno”.

Articoli correlati

Rivington, a Milano il primo ristorante di ispirazione newyorkese

Redazione

“Friends”: arriva il libro ufficiale con le ricette più rappresentative della serie TV

Giusy Dente

#AncheRomaNonSiFerma: l’appello dei ristoratori e chef romani per combattere la crisi da Coronavirus

Redazione

Lascia un commento