Wondernet Magazine
EVENTI

Festa dei Nonni: il 2 Ottobre in Italia si celebrano gli Angeli Custodi della famiglia

Festa dei Nonni 2020
Il 2 Ottobre è la Festa dei Nonni, una ricorrenza che celebra l’importanza dei nonni all’interno delle famiglie. Per l’occasione Google dedica un doodle con un tenerissimo disegno.

Oggi in Italia si celebra la Festa dei Nonni, una giornata per ricordare la loro importanza all’interno della società e delle famiglie. I nonni e le nonne di tutto il Mondo, infatti, vengono riconosciuti per l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Festa dei Nonni 2020, il doodle di Google

Per l’occasione anche Google ha deciso di dedicare un doodle del giorno ai nonni d’Italia. All’interno del disegno, la famiglia composta da nipotini e nonni viene rappresentata sotto forma di teneri uccellini.

Festa dei Nonni
Google celebra la festa dei Nonni

Festa dei Nonni, perché si festeggia il 2 ottobre

In Italia, grazie alla legge n.159 del 31 luglio 2005, la Festa dei Nonni è stata istituita come ricorrenza civile per la giornata del 2 Ottobre. Ogni anno, il Presidente della Repubblica assegna il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia». Il riconoscimento viene conferito a dieci nonni provenienti da ogni parte del Paese, in base a una graduatoria stabilita da una commissione ministeriale. In Italia, la Festa dei Nonni coincide con la venerazione liturgica dei Santi Angeli Custodi. In fondo, i nonni e le nonne sono dei preziosi tesori da custodire dai nipoti di tutte le età.

Ma per molti nonni, quest’anno le celebrazioni saranno molto diverse. A causa della pandemia da Covid-19, la prudenza verso le persone ad alto rischio non è mai troppa. Quindi, per festeggiare i nonni e le nonne d’Italia, i nipoti dovranno ingegnarsi con “auguri” e regali donati a distanza di sicurezza. Premura che anche il premier Giuseppe Conte ha ricordato nel video in cui augura un giorno sereno ai nonni d’Italia.

 

Le origini della giornata dedicata ai Nonni

La Festa nasce negli Stati Uniti sotto la presidenza di Jimmy Carter, nel 1978. Marian McQuade, una casalinga della Virgina nonna di quaranta nipoti, cominciò a promuovere l’idea di istituire una giornata nazionale dedicata alla figura dei nonni già dal 1970. La donna, che lavorava a stretto contatto con gli anziani dal 1956, riteneva fondamentale la relazione dei giovani con i loro nonni per l’educazione delle generazioni future. Negli Stati Uniti i nonni vengono festeggiati la prima domenica di settembre, subito dopo il Labor Day. Il fiore ufficiale della ricorrenza è il nontiscordardimé.

 

 

 

Articoli correlati

Pizza Awards Italia 2019, a Roma il premio alle migliori pizze e pizzerie italiane

Redazione

Oggi 8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa, sempre in prima linea nelle emergenze

Giusy Dente

Mostra del Cinema di Venezia, confermate le date. Cate Blanchett presidente della giuria.

Redazione

Lascia un commento