Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Antonella Ferrari commenta le nuove regole inclusive degli Oscar: «Anche in Italia serve un cambiamento» 

Antonella Ferrari
È di questi giorni la notizia che l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha cambiato i criteri di ammissione. È stato infatti stabilito che, dal 2024, potranno ambire all’Oscar per il Migliore Film solo le opere che rispetteranno le nuove regole inclusive.

Secondo le nuove regole inclusive degli Oscar, il 30% del cast, sia artistico che tecnico, dovrà far parte almeno di due di queste categorie: donne, LGBTQ+, minoranze e/o disabili. L’attrice Antonella Ferrari, che da anni lotta contro la Sclerosi Multipla, ha accolto con grande entusiasmo questa novità.

Nuove regole inclusive degli Oscar, il commento di Antonella Ferrari

«Sono veramente felice che una prestigiosa istituzione come quella degli Oscar abbia preso questa decisione, soprattutto in un ambiente che spesso manca di inclusività. È bello che ci sia così tanta attenzione, anche perché credo che il mondo sia pieno di attori diversamente abili che hanno il bisogno e il desiderio di dimostrare che sanno recitare, anche perché per farlo non bisogna saper correre».

 «In Italia trovo molte difficoltà» dice la Ferrari

«Io, per esempio» – prosegue Antonella Ferrari commentando le nuove regole inclusive degli Oscar – «in Italia trovo tantissime difficoltà proprio per la mia disabilità. Non mi viene palesemente detto, ma i fatti dimostrano che il mio cammino artistico è frenato dallo status di salute, perché si guarda più la mia cartella clinica che il mio curriculum e mi dispiace».

E aggiunge: «Mi auguro con tutto il cuore che anche i festival italiani inseriscano questo carattere inclusivo nelle loro regole e che produttori e registi mettano alla prova attori magari non perfetti esteticamente, ma comunque in grado di recitare e di trasferire emozioni».

Antonella Ferrari
Antonella Ferrari – Photo Credits: Andrea Raffin

L’attrice si batte da anni per l’inclusività

Antonella Ferrari è diventata famosa grazie a fiction di successo (da Centrovetrine a Un matrimonio di Pupi Avanti). Nel 2012 ha scritto il libro autobiografico Più forte del destino – Tra camici e paillettes. La mia lotta alla Sclerosi Multipla, in cui si racconta a cuore aperto. Dal libro è stato tratto lo spettacolo teatrale Più forte del destino, che da diverse stagioni la Ferrari porta con successo in giro per l’Italia.

Articoli correlati

Miriam Leone, la prima foto del matrimonio con Paolo Carullo

Redazione

Lutto per Emma Marrone, è morto il suo amato papà Rosario

Redazione

Valentino Rossi, la vittoria più bella: la fidanzata Francesca Sofia è incinta

Redazione

Lascia un commento