Wondernet Magazine
MODA

Dolce&Gabbana porta l’Alta Moda a Firenze: progetto speciale per Pitti Uomo 98

dolce&gabbana firenze
Saranno Firenze e Pitti Immagine ad ospitare, mercoledì 2 settembre e giovedì 3 settembre, gli eventi Alta Sartoria e Alta Moda di Dolce&Gabbana. Un omaggio alla storia e all’arte, all’eleganza senza tempo della città e alla maestria dei suoi laboratori artigiani.

Le creazioni di Dolce&Gabbana sfileranno a Firenze assieme a quelle di un selezionato gruppo di artigiani, scelti dai due stilisti visitando le loro botteghe. Artigiani che rappresentano l’eccellenza e il saper fare della tradizione fiorentina più autentica, la punta di diamante del Made in Italy che sfocia nell’espressione artistica.

Gli eventi saranno trasmessi in streaming sulle piattaforme web di Pitti Immagine e di Dolce&Gabbana. L’iniziativa è promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e da Pitti Immagine in collaborazione con il Comune di Firenze, realizzati con il concorso di Fondazione Pitti Discovery, il contributo straordinario di Agenzia Ice e con il supporto di Ente Cassa di Risparmio Firenze.

Il commento di Dolce&Gabbana

“Siamo molto felici che i nostri prossimi eventi di Alta Moda si svolgeranno a Firenze, una città che amiamo molto e che, in questo momento, ha un valore speciale” dicono Domenico Dolce e Stefano Gabbana. “Firenze è stata la culla del Rinascimento, dell’italianità, di una sapienza antica che si tramanda e che continua a trasferire la sua influenza sulla cultura e sull’estetica contemporanee. Portare il nostro lavoro in luoghi iconici della città è un sogno che diventa realtà.

E ancor più lo è il poter lavorare a stretto contatto con gli artigiani della città, che conservano nelle loro botteghe un saper fare prezioso e senza tempo. Ringraziamo Firenze e Pitti Immagine per questa opportunità; insieme daremo vita a un nuovo Rinascimento, una nuova Rinascita tutta italiana”.

Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine: È il segnale della ripartenza

“L’evento speciale di Dolce&Gabbana a Firenze rappresenta un messaggio forte di positività che arriva dal sistema moda. È il segnale che ci siamo rimessi in moto e che siamo pronti a ripartire” commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Siamo onorati di ospitare uno spettacolo che, attraverso la cifra inconfondibile di uno dei più importanti brand italiani, celebra la moda, l’eleganza moderna, i valori sartoriali e i contenuti culturali che Pitti Immagine promuove e sostiene.

Questi eventi saranno il trait d’union tra un’edizione interamente virtuale dei nostri saloni e la città di Firenze, che da sempre consideriamo un partner fondamentale nello svolgimento della nostra attività fieristica. Accompagnerà e conferirà valore alle collezioni estive e alle aziende presenti online su Pitti Connect, ma costituirà anche una preview del clima che torneremo ad assaporare a gennaio con la riapertura dei saloni fisici per le collezioni invernali. Sarà una sfilata che lascerà il segno”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Per il Sindaco Nardella è un evento che riempie di orgoglio Firenze

“Un evento, il primo dal vivo dallo scoppio dell’emergenza Covid, che ci riempie di orgoglio. È il segno dell’attenzione del mondo della moda per la ripartenza della città dopo la pandemia. Ed anche che il nostro piano ‘Rinasce Firenze’ sta incontrando interessi qualificati e trasversali”. Questo il commento del sindaco di Firenze Dario Nardella. “Il progetto di Dolce&Gabbana coinvolgerà inoltre un’altra delle nostre eccellenze, quella dell’artigianato, e richiamerà l’interesse degli investitori internazionali verso il nostro territorio. Nell’anno dell’inevitabile e sofferto rinvio di Pitti Uomo è senza dubbio uno dei primi passi di ritorno alla normalità. Un’ulteriore prova che Firenze ha sempre un ruolo di primo piano nel panorama della creatività e della cultura mondiali”.

 

Articoli correlati

Sanremo 2022, i look della seconda serata del Festival: Emma in Gucci, Elisa eterea in Valentino

Paola Pulvirenti

Pitti Immagine, tutto rinviato a gennaio 2021: per quest’anno si punta solo sul digitale

Redazione

H&M Foundation annuncia il ritorno di Global Change Award 2022

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento