Wondernet Magazine
MODA Scarpe

Dr. Martens x Basquiat: la capsule collection celebra l’artista newyorkese

martens x basquiat
Dire anfibi significa richiamare alla mente un marchio in particolare, che di questa scarpa ha fatto il suo successo, aprendosi poi a una gamma molto più ampia di prodotti, ma sempre molto riconoscibile nello stile e nelle forme. Non a caso, gli anfibi di Dr. Martens sono imitatissimi.

Il primo modello fu messo sul mercato nel 1960, il 1460, che è ancora oggi in produzione: l’iconico anfibio classico a 8 buchi color rosso ciliegia. E proprio questa mitica calzatura Dr. Martens è stata rivisitata per una collezione dalla vocazione fortemente artistica, che attinge all’arte di un genio del graffitismo americano: Jean-Michel Basquiat.

Arte e moda

L’arte di Jean-Michel Basquiat diventa oggetto di una collezione unica nel suo genere, firmata Dr. Martens, che con l’occasione ha voluto celebrare il genio statunitense, writer e pittore morto a soli 27 anni, per un’overdose da eroina.

Jean-Michel Basquiat nella sua breve, ma intensa vita artistica, è stato molto amico di Andy Warhol, che lo ha aiutato a sfondare nel mondo dell’arte. I suoi dipinti si caratterizzavano per l’utilizzo di immagini (sempre molto essenziali, elementari e quasi infantili) e parole, miste a numeri e simboli.

martens basquiat

Il marchio inglese ha a lui dedicato una capsule collection che sarà ufficialmente disponibile a partire dal 10 luglio. Due modelli iconici del brand sono stati vestiti con i graffiti dell’artista statunitense, con i suoi giochi di parole, con i simboli ricorrenti della sua arte: corone, maschere, teschi, numeri. Il tutto, riportato non solo sulle calzature (l’inconfondibile anfibio 1460 e la classica scarpa 1461) ma anche sul packaging esterno: insomma, la collezione è curata in ogni dettaglio.

Con la Dr. Martens x Basquiat il brand celebra non solo un artista in particolare, ma tutta la scena artistica newyorchese degli anni ’80, talmente viva da essere ancora fonte di ispirazione e oggetto di imitazione da parte delle nuove generazioni.

Articoli correlati

Etro, anche Levante nei ritratti che raccontano la visione del nuovo direttore creativo Marco De Vincenzo

Redazione Moda

Sportmax: la collezione Pre-Fall 2021 è un omaggio ai ruggenti anni Venti, al charleston e al jazz

Redazione Moda

Romeo Beckham: dopo il contratto da calciatore, arriva la prima copertina di moda

Redazione

Lascia un commento