Wondernet Magazine
Musica

L’omaggio di Marco Mengoni a Pino Daniele: la sua cover di “Quando” emoziona e conquista tutti

cover quando marco mengoni
Marco Mengoni è entrato tra i Twitter Trends Italia, con l’hashtag #QuandoMarcoMengoni. Da stamane gli utenti stanno scrivendo una pioggia di tweet per elogiare il cantante, nello specifico la sua reinterpretazione della bellissima Quando di Pino Daniele. La cover sta emozionando tutti.

L’omaggio rientra nell’ambito dell’iniziativa I love my Radio. Tutti gli appassionati di musica e radiofonia sono chiamati a votare la loro canzone preferita. In gara 45 canzoni, una per ogni anno dal 1975 al 2019. E non è un numero casuale. È stato scelto per celebrare i 45 anni delle radio libere e private italiane: Radio Parma, Radio Milano International, Radio Roma le prime e poi tutte le altre. Ad arricchire il progetto, le cover inedite di dieci grandi classici della musica italiana, realizzate da altrettanti grandi artisti del nostro panorama musicale, tra cui Marco Mengoni.

Marco Mengoni canta Quando

Tre giorni fa Marco Mengoni aveva incuriosito tutti, annunciando l’uscita l’8 giugno di una cover a lui molto cara. La canzone in questione è Quando, di Pino Daniele.

«Pino Daniele è un cantante che mi accompagna da tutta la vita. È riuscito e tutt’ora riesce a colpirmi per la sua capacità di fondere parole, emozioni e melodie in maniera elegante e delicata. Rappresenta l’unione tra lo spirito del blues americano e la cultura napoletana, un mix che ha saputo rivoluzionare lo scenario italiano. Quando dipinge l’amore contrastato di un uomo, diviso tra il desiderio di vedere ancora il viso della persona amata e la voglia di dimenticare quella strana follia che è la passione».

In brano è in rotazione radiofonica a partire da oggi. Sarà per una settimana su tutte le emittenti coinvolte nel progetto. Si sono unite per festeggiare questi 45 anni di storia della radio (e dunque anche della musica): RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba, Radio Zeta, Radio Bruno.

Le prossime tre reinterpretazioni saranno quelle di Biagio Antonacci (Centro di gravità permanente di Franco Battiato), Tiziano Ferro & Massimo Ranieri (Perdere l’amore di Massimo Ranieri) ed Elisa (Mare mare di Luca Carboni).

Articoli correlati

Gio Evan torna con una raccolta di poesie e il nuovo singolo “Regali fatti a mano”

Giusy Dente

“L’allegria”, esce domani il brano scritto da Jovanotti per Gianni Morandi

Redazione

Achille Lauro, il messaggio ai fans per annunciare l’uscita del nuovo disco

Nicolò Grigoletto

Lascia un commento