Wondernet Magazine
BEAUTY

 Smagliature: cosa sono, come prevenirle con i rimedi naturali, le soluzioni offerte dalla medicina estetica

A differenza degli accumuli di grasso e della pelle a buccia d’arancia – che possono migliorare o addirittura scomparire cambiando lo stile di vita – le smagliature, una volta comparse, hanno il difetto di non potere regredire con cure “fai da te”.

È possibile però attenuarle con cosmetici e trattamenti naturali. Quali sono le cure e i trattamenti che funzionano veramente? Esiste un modo per prevenirle? Facciamo il punto sui rimedi naturali per combattere le smagliature, e sulle soluzioni offerte dalla medicina estetica.

Chi colpiscono 

Tendenzialmente indelebili e anche dall’aspetto più lucido e brillante rispetto alla cute sana, le smagliature sono difficili da combattere. I suoi alleati sono gli sbalzi ormonali e di peso, la gravidanza, il cambiamento delle forme dovuto all’età e la scorretta alimentazione che rende la pelle meno elastica. Essendo alterazioni della struttura del  derma, molto simili a quella delle cicatrici, le smagliature compaiono con una colorazione rosea che tende a sbiancarsi con il tempo. Colpiscono oltre l’80% le donne e circa il 30% gli uomini che, prima o poi, notano qualche antipatica linea orizzontale o verticale evidenziarsi nelle zone dei glutei, dei fianchi, del seno e del ventre. Spesso vi è una predisposizione ereditaria alla loro formazione.

smagliature rimedi

I rimedi naturali contro le smagliature

Nelle fasi iniziali, la parola d’ordine è “idratare”, dentro e fuori, attraverso un’alimentazione naturale, come frutta e verdura, ricche di acqua, minerali e vitamine antiossidanti. È utile anche utilizzare ogni giorno creme e olii che rendano la pelle più elastica: in commercio ne esistono molti, dal più generico come l’olio di germe di grano e di mandorle, fino a quelli più specifici. Ecco alcuni ingredienti che potenziano l’effetto sulle smagliature: 

  • Estratto di semi d’uva: aiuta a proteggere le pareti dei capillari del corpo ed impedisce lo sviluppo di alcuni enzimi. 
  • Olio di Emu: è molto efficace nel trattamento delle smagliature ed è un “guaritore della pelle”. 
  • Aloe Vera: aiuta con le ferite, le punture d’insetto e le scottature solari 
  • Il collagene: aiuta la pelle e i tessuti a guarire. 
  • La vitamina E: è usata per portare l’invecchiamento delle cellule della pelle ad una battuta d’arresto. Protegge il derma e riempie le cellule. 
  • Dagli Stati Uniti arrivano dei mix a base di floretina, acido ascorbico e acido ferulico 

La prevenzione 

Alcuni fattori possono evitarne o rallentarne la formazione: 

  • Evitare dimagrimenti o ingrassamenti repentini.
  • Seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e fibre.
  • Evitare il fumo e ridurre lo stress.
  • Fare attività fisica costante.
  • Evitare la disidratazione.
  • Usare creme e oli idratanti per il corpo (il rimedio della nonna per le gestanti era quello di usare oli di mandorle dolci per il bagno).
  • Meglio mix di olii essenziali più vegetali per evitare rossori. 

smagliature rimedi

Le soluzioni offerte dalla medicina estetica 

Alcune tecnologie che possono contrastare in maniera efficace le smagliature.
Tra i rimedi per eliminare le smagliature in modo definitivo, l’unico efficace è la chirurgia estetica, che può però lasciare cicatrici sulle zone trattate, sebbene la nuova tecnologia si avvalga di microasportazioni del tessuto smagliato sempre più sicure, indolori e veloci.
Per rendere invisibili le smagliature, senza però eliminarle del tutto, può essere utile anche la dermoabrasione, mentre per cancellare le smagliature allo stadio iniziale può bastare il trattamento con il laser, che penetra in profondità stimolando la circolazione sanguigna. Le tecniche che oggi offrono i migliori risultati sono senz’altro il Laser frazionato e il needling. 

Laser frazionato Co2

Consente di avere ottimi risultati già dopo le prime sedute e senza anestesia. Sono necessari diversi appuntamenti (4-6 in media) a distanza di un mese circa l’uno dall’altro. Dopo il trattamento la pelle può apparire lievemente arrossata o irritata, ma senza che sia necessario un periodo di convalescenza.

Micro – Needling

Centinaia di microscopici aghi inducono sufficiente formazione di collagene per sviluppare un processo di riempimento nelle smagliature. Il principio del micro-needling consiste nello sfruttamento della naturale capacità di autoguarigione dell’organismo. L’organismo reagisce all’introduzione degli aghi, come reagirebbe a qualsiasi altro oggetto che penetra la cute. L’inserimento di piccoli e sottili aghi chirurgici (appositamente progettati) nella cute stimolano la proliferazione di nuove cellule. La missione finale di tali cellule è di trasformarsi in collagene che si integra con quello esistente nell’epidermide dando maggiore spessore alla cute, riempiendo le smagliature e avviando una completa rigenerazione della pelle. 

Peeling chimico

Il principio è lo stesso di quello di un normale peeling, ovvero eliminare le cellule morte dalla superficie, ma vengono usate particolari sostanze che arrivano a rimuovere tutto un sottile strato di pelle, andando pian piano, nel corso delle varie sedute, a livellarla fino a rendere praticamente invisibili le smagliature.

Dermoabrasione

Segue più o meno lo stesso principio del peeling chimico, ma il procedimento viene effettuato con una spatola che ha  una superficie ruvida. La zona da trattare viene anestetizzata.

Microchirurgia

Come intuibile dal nome, questo trattamento è un piccolo intervento chirurgico, con cui vengono letteralmente rimosse le smagliature. Può essere effettuato anche per smagliature molto vecchie e profonde purché la zona intorno sia sana; non si può invece applicare in zone ad alto contenuto di smagliature. 

 

Articoli correlati

Make-up: come rimuoverlo senza sprechi con accessori riutilizzabili

Valentina Turci

Festa della Mamma 2022, 10 idee regalo beauty per festeggiarla

Redazione

Le unghie per l’Inverno 2023 sono effetto marmo, come la manicure di Chiara Ferragni

Redazione

Lascia un commento