Wondernet Magazine
EVENTI

Love Stories, il progetto digitale di Francesco Vezzoli per Fondazione Prada

Dal 4 maggio Fondazione Prada presenta sul suo account Instagram “Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli”.

L’amore ai tempi dei Social Network è il cuore del nuovo progetto interattivo dell’artista Francesco Vezzoli sui canali social di Fondazione Prada. Con questo progetto l’artista esplora attraverso il linguaggio dei social lo stato emotivo, amoroso e psicologico di una vasta comunità online.

Nel 2004, con l’opera “Comizi di non-amore”, commissionata da Fondazione Prada per la mostra “Trilogia della morte”, Vezzoli aveva reinventato la tradizione del documentario e del cinéma-vérité. Una sorta di contaminazione di modelli come “Comizi d’amore” (1965) di Pier Paolo Pasolini e “L’amore in Italia” (1978) di Luigi Comencini, con i canoni televisivi del reality show. Ora, con “Love Stories”, si appropria delle strategie comunicative di Instagram, e in particolare della funzione sondaggio che si trova nelle stories. L’obiettivo: sperimentare un nuovo territorio di condivisione di idee, visioni e impressioni sull’amore, il sesso, l’identità, il corpo, la solitudine, l’appartenenza, l’alterità, il futuro.

Un’indagine su Instagram composta da oltre 50 domande

I follower di Fondazione Prada, e più in generale gli utenti di Instagram, saranno invitati, story dopo story, a scegliere tra due possibili opzioni. Potranno schierarsi a favore di una delle due affermazioni proposte, attraverso lo strumento del sondaggio. L’indagine sarà composta da oltre 50 domande poste da Francesco Vezzoli e associate a immagini che creano cortocircuiti visivi e sottotesti interpretativi. I sondaggi di ogni settimana formeranno un nucleo tematico liberamente ispirato a un’aria tratta da opere liriche di compositori italiani. Tra loro Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi. Vezzoli ha scelto anche il Don Giovanni di Mozart, in omaggio a Pasolini, che aveva usato questo brano come commento musicale in “Comizi d’amore”.

Love StoriesLe risposte commentate da personalità del mondo della cultura

Alla fine di ogni settimana, i risultati dei sondaggi saranno commentati da una personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della televisione e della comunicazione. Attraverso un testo, un video o un altro contributo creativo, ognuno di loro tenterà di decifrare le risposte. Verranno interpretate le emozioni dei partecipanti, per abbozzare un ritratto parziale di una comunità di persone unite in questo momento storico da condizioni esistenziali come incertezza, sospensione e desiderio di ripartenza. L’hashtag del progetto digitale è #VezzoliLoveStories.

Articoli correlati

“Van Cleef & Arpels – il Tempo, la Natura, l’Amore”: in mostra a Milano oltre 400 gioielli della Maison di alta gioielleria

Redazione

Fashion Film Festival, la settima edizione sarà digital con eventi in streaming gratuito

Giusy Dente

Rome Art Week 2019: a Roma un viaggio nell’Arte contemporanea

Michelle Scalzo

Lascia un commento