Wondernet Magazine
Mamma&Bambino

Planet Explorer, l’iniziativa social per disegnare lo Spazio e volare con la fantasia

Perché non vivere la quarantena da Covid-19 come una divertentissima missione spaziale? Nasce l’iniziativa social per baby astronauti, aperta anche agli adulti. Un concorso per volare con la fantasia disegnando lo spazio. Alla riapertura,  i disegni diventeranno una sezione della mostra Space Adventure.

L’iniziativa lanciata dalla mostra Space Adventure e dalla Anonima Fumetti è destinata ai bambini, ma anche a tutti gli appassionati. Si chiama Planet Explorer, e nasce proprio sulle tracce (lunari) degli astronauti. Provare ad immaginarsi astronauti per un giorno, e a disegnare la propria avventura nello spazio.

All’inizio furono Armstrong, Aldrin e Collins. Al rientro dalla Luna dopo la Missione Apollo 11 il 24 luglio 1969, furono recuperati e portati a bordo della portaerei USS Hornet. Da lì furono immediatamente confinati in quarantena per evitare la contaminazione della biosfera terrestre. Ancora oggi per gli tutti astronauti che si stanno preparando ad essere lanciati verso la Stazione Spaziale Internazionale la quarantena è semplicemente la normalità. Si tratta di una precauzione necessaria per evitare che vengano portati agenti patogeni sulla stazione spaziale internazionale.

Sul sito www.space-adventure.it è pubblicata una breve storia, firmata da Pino Zappalà e Nico Vassallo, che tutti possono leggere e che servirà da traccia per la realizzazione dei disegni. Un altro spunto per tutti gli aspiranti artisti è il racconto La Casastronave, realizzato da Pierpaolo Rovero & Luca Feliciani e patrocinato dall’Anonima Fumetti, disponibile gratuitamente sul sito www.space-adventure.it. Per realizzare i disegni è consigliato visitare anche il sito www.Casastronave.it dove si possono trovare traduzioni, filmati e materiali utili per realizzare i disegni.

Come partecipare al concorso Planet Explorer

I disegni, che devono essere inviati via mail all’indirizzo [email protected]  entro il 10 maggio prossimo, saranno condivisi con il pubblico sui canali social della mostra – Facebook e Instagram – divisi in due categorie: baby astronauti (fino a 11 anni) e astronauti (da 12 a 99 anni e oltre).

Fino al 20 maggio, su Facebook, si potrà votare con un ‘mi piace’ le opere. In base al gradimento social ricevuto, i primi 3 classificati per ogni categoria riceveranno un premio spaziale e 4 biglietti omaggio per la mostra. Grazie a tutti i disegni pervenuti la storia sarà illustrata e si trasformerà in una grande avventura a fumetti che si svelerà in mostra e diventerà parte integrante dell’allestimento di Space Adventure.

Space Adventure è la mostra sullo Spazio e la Luna che ha fatto il giro del Mondo, ed è arrivata a Torino dallo scorso autunno 2019. Avrebbe dovuto svolgersi fino al 3 maggio, ma attualmente è chiusa a causa del lockdown. Si apre con i sogni dei pionieri del volo lunare, da Jules Verne a Von Braun.

Prosegue con il racconto e i memorabilia delle missioni lunari per terminare nell’ultima, grande sfida che aspetta l’uomo nello spazio: Marte. Alla riapertura, i disegni di bambini e ragazzi costituiranno l’ultima sezione della mostra, accanto al simulatore della camminata su Marte e alla nuova navicella spaziale della Nasa Orion, dedicata alle nuove esplorazioni dello spazio profondo.

Articoli correlati

Le Volière: il brand amato da tutte le influencer, debutta a Pitti Bimbo con Cecilia Rodriguez

Redazione Beauty

Zecchino d’Oro, questa sera in diretta su Rai1 la finale della 62ma edizione con Antonella Clerici e Carlo Conti

Redazione

65 Benetton Street: la nuova collezione kids disegnata da Jean-Charles de Castelbajac debutta a Pitti Bimbo

Redazione Moda

Lascia un commento