Wondernet Magazine
Mamma&Bambino

Madre Factory 2020: dal 17 giugno attività gratuite per adulti e bambini dedicate a Gianni Rodari

Madre Factory
Madre Factory 2020: dal 17 giugno al 13 settembre il Museo realizza attività gratuite per adulti e bambini dedicate a Gianni Rodari.

Il Madre, Museo d’arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania, annuncia un’estate all’insegna dell’inclusività. La solidarietà, la formazione e la sensibilizzazione e i temi dell’ecologia e della sostenibilità saranno al centro della seconda edizione di Madre Factory 2020.

Il Madre Factory è un programma di inclusione attraverso l’arte ideato da Laura Valente, che declina l’arte in azioni pubbliche e momenti di condivisione. Da giugno a settembre saranno disponibili workshop gratuiti per adulti e bambini. Il tutto sarà dedicato a Gianni Rodari e alla sua “Grammatica della Fantasia”, nel centenario della sua nascita.

I cortili del Madre e la sala centrale accoglieranno grandi e piccoli visitatori. Le attività  si svilupperanno intorno ai temi dell’ambiente, dell’ecologia e del rapporto con il nostro pianeta. Il tutto con particolare attenzione alla sicurezza. I bambini saranno invitati a realizzare dei dispositivi homemade di social distancing per familiarizzare con i concetti di sicurezza e socialità.

View this post on Instagram

Per l’estate c’è tutto un Madre da vivere 💛 🎨 Un museo è grande quanto la comunità dei suoi visitatori e delle persone che lo abitano. E di questa comunità deve aver cura. Per questo abbiamo deciso di abbattere i muri che finora ci hanno diviso. Di tornare a incontrarci. Di aprire i nostri spazi, per tutta l’estate, alle voci e ai giochi di bambini (più e meno grandi) con tantissime attività, a cui partecipare in totale sicurezza, e laboratori curati da artisti nazionali e internazionali. 🌿 “Madre Factory 2020” è il nome del progetto che animerà la nostra sala centrale (la nostra Piazza Madre) e i nostri cortili per 65 giorni di attività, workshop, produzioni teatrali e musicali, all’insegna dell’inclusività, della solidarietà e della formazione sui temi dell’ecologia e della sostenibilità. 🏭 Lunedì il programma completo! 🌿 P.S. Ci siete mancati molto.

A post shared by Madre (@museomadre) on

Realizzati in collaborazione con “Le Nuvole”, i workshop per bambini dai 5 ai 12 anni saranno organizzati in cicli settimanali, dal mercoledì al sabato. Le attività saranno coadiuvate dalla Cooperativa “Il Tulipano” per il supporto ai bambini con bisogni speciali. Non mancheranno importanti collaborazioni e azioni di scambio e sostegno con le realtà del territorio.  La volontà della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee è quella di consolidare la condivisione con un’ampia rete di Enti e Istituzioni.

 

 

Articoli correlati

“Giochiamo insieme?”: dagli esperti 10 consigli per intrattenere i bambini

Redazione

Frozen 2, la voce di Giuliano Sangiorgi tinge di rock il nuovo film Disney [TRAILER]

Redazione

Moda bimbi, gli abitini più eleganti e una capsule che strizza l’occhio alla simpatia nelle proposte di Prénatal

Redazione Moda

Lascia un commento