Wondernet Magazine
Televisione

“Amici”: questa sera la finale. I proventi del televoto saranno devoluti alla Protezione Civile.

Si sfideranno questa sera nella puntata finale di “Amici” le cantautrice Gaia e Giulia, e Nicolai e Javier, ballerini classici.

A decretare il vincitore di “Amici”, al quale andrà un premio da 150mila euro, sarà il pubblico che esprimerà la propria preferenza tramite televoto. I proventi ottenuti dal televoto saranno interamente devoluti a favore della protezione civile italiana.

Una finale inconsueta per Maria De Filippi. “Amici”, è uno dei pochi programmi di intrattenimento ad andare ancora in onda, anche se senza pubblico e senza ospiti.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, la De Filippi ha confessato i suoi dubbi e le sue difficoltà. «Una parte di me diceva di non voler andare in onda. È stato molto faticoso: passi il tempo a parlare di altro, aspetti il bollettino della protezione civile, sei circondata da cameraman con le mascherine, i ballerini tengono le distanze e non si toccano; e poi all’improvviso ti ritrovi a giudicare canzoni e quadri di danza. Non dico che l’ho vissuto con un senso di estraneità, ma sicuramente è stato qualcosa di profondamente diverso. Alla fine però d’accordo con Pier Silvio Berlusconi mi sono convinta che andare avanti era la scelta giusta: mi ha spiegato che per Mediaset era importante avere un’alternativa all’informazione, che c’era bisogno anche in tv di quella normalità che ci è venuta improvvisamente a mancare».

Andare in onda in questa situazione, però, è un’esperienza inconsueta: «È tutto strano, particolare, ti sembra di fare una perenne prova, l’unica differenza quando inizia la puntata è che sei truccata», dice Maria De Filippi. Ma penso che queste dirette sospese nel tempo abbiano portato in tutti una dimensione più vera, autentica. I ragazzi non hanno percepito quanto a casa possono piacere o non piacere; non avevano il feedback delle reazioni del pubblico; quando cantano, quando discutono con la giuria, non hanno nessun applauso o segni di dissenso. E nel silenzio diventa tutto più drammatico. Erano più nudi e mi guardavano con un punto interrogativo: vado bene o fuori da qui non interessa a nessuno quello che stiamo facendo?».

Nell’intervista al Corriere, la conduttrice ha rivelato anche come lei e il marito Maurizio Costanzo stanno vivendo la quarantena: «Prendiamo tutte le precauzioni. Al lavoro siamo tutti con le mascherine e manteniamo le distanze, viviamo una quarantena collettiva. A casa è tutto disinfettato con l’alcol, le scarpe rimangono sul pianerottolo, all’ingresso c’è l’amuchina, per la cena si sta nello stesso tavolo ma lontani. A tutti noi è venuta a mancare la normalità, che adesso capiamo essere la cosa più importante del mondo: la tua vita normale — per quanto a volte la ritenevi banale — è invece essa stessa la vita più vera».

Articoli correlati

Vanessa Incontrada e Alessandro Siani, coppia inedita dietro il bancone di Striscia la Notizia

Redazione

Giulia Salemi opinionista del Grande Fratello Vip

Redazione

Sanremo 2021: niente figuranti in sala, Amadeus sarebbe pronto a lasciare

Redazione

Lascia un commento