Wondernet Magazine
#iorestoacasa

#ioscrivoacasa, l’iniziativa culturale per giovani autori e aspiranti scrittori

ioscrivoacasa paesi edizioni
#iorestoacasa a scrivere un racconto! Le iniziative, le idee e le proposte per intrattenersi in questi giorni difficili, dove tutti stiamo trascorrendo molto più tempo del solito in casa, non mancano. Una di queste si rivolge, nello specifico, a giovani autori e aspiranti scrittori, desiderosi di mettere nero su bianco la loro esperienza.

I musei hanno messo a disposizione degli appassionati d’arte le loro collezioni, attraverso tour virtuali; i teatri stanno spostando la loro programmazione sulle pagine social; i cantanti, impossibilitati a fare concerti, si sono attrezzati con dirette streaming dalle loro abitazioni. Per chi invece ama la scrittura e le parole, ecco il concorso #ioscrivoacasa, iniziativa culturale della casa editrice Paesi Edizioni nell’ambito di #iorestoacasa.

#ioscrivoacasa per finanziare la ricerca

L’iniziativa culturale è stata pensata nel contesto di #iorestoacasa, promossa dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. A idearla è Paesi Edizioni, casa editrice specializzata in pubblicazioni internazionali che abbracciano idealmente tutti i Paesi del mondo. Testi di saggistica si alternano a manuali di vario tipo, senza tralasciare romanzi e riviste, abbracciando un ampio ventaglio di generi: economia, geopolitica, arte, sociologia.

Per sostenere i nuovi autori, ma soprattutto per finanziare una buona causa (la ricerca scientifica), la casa editrice ha pensato a un concorso a tema Coronavirus. I partecipanti sono chiamati a scrivere un racconto ispirandosi proprio a questo nuovo contesto nazionale/internazionale e perché no, a possibili scenari post pandemia. Si può quindi sia dare sfogo alla fantasia sfociando in testi distopici sia soffermarsi più sulla propria esperienza personale.

Tutti i racconti saranno inseriti in uno o più volumi editi da Paesi Edizioni e presentati alla prossima Fiera del Libro di Roma Più Libri Più Liberi, durante la quale ci sarà anche la proclamazione dei vincitori.

Parte del ricavato delle vendite del libro andrà alla ricerca sul vaccino per il Coronavirus, ma si può anche contribuire in altri modi. Ad esempio facendo una donazione libera all’IBAN apposito, oppure acquistando uno o più libri direttamente dalla casa editrice, indicando nella causale “contributo offerto nell’ambito di #ioscrivoacasa”.

Invia il tuo racconto breve entro il 30 aprile. 📓🖊#ioscrivoacasa: la casa editrice Paesi Edizioni promuove autori di…

Publiée par Paesi Edizioni sur Dimanche 15 mars 2020

Articoli correlati

La Fondazione Louis Vuitton porta l’arte direttamente nelle case

Redazione

#leggiamoacasa, l’iniziativa Feltrinelli e Ibs per vincere la noia con i libri

Giusy Dente

Gli scrub da fare in casa per concedersi una coccola e un momento di relax

Valentina Turci

Lascia un commento