Wondernet Magazine
#iorestoacasa

#DistantiMaUniti Home Community: tante iniziative per fare compagnia agli italiani

distantimauniti home community
Dopo il successo della campagna social e sport #DistantiMaUniti, il ministro Vincenzo Spadafora ha fortemente voluto sostenere un’altra iniziativa, utile a riempire il web e i social di contenuti, proposte e suggerimenti utili per riempire le nostre giornate. Per fare comunità insomma, per sentirci più vicini.

Nasce così DistantiMaUniti Home community. Ad essere coinvolti sono nuovamente i campioni dello sport (e non solo). Nella precedente campagna erano stati chiamati a scattare una foto simbolica che li ritraeva col braccio allungato come a toccare qualcuno che, anche se non si vede, c’è. Per dire che si può essere vicini anche se distanti, che anche il virtuale può aiutarci a sentirci un po’ meno soli e più uniti durante questo #iorestoacasa.

Con loro stavolta anche molti influencer, personaggi noti del mondo della cultura e del web, più la collaborazione di diverse piattaforme che quotidianamente interagiscono col mondo dei giovani e della scuola.

Cos’è DistantiMaUniti Home Community

Video, telegiornali, tutorial, workout casalinghi, interviste, dirette social: tutto a portata di clic e sfruttando i canali social. DistantiMaUniti Home Community è un vero e proprio contenitore di idee, pensato per tenere compagnia in modo intelligente e divertente durante questa forzata ma necessaria permanenza in casa. Ricchissimo il palinsesto, costruito avvalendosi della collaborazione di diversi partner e in costante aggiornamento.

Il palinsesto di DistantiMaUniti Home Community

Il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora ha fortemente voluto questa iniziativa. Mercoledì 18 marzo e sabato 21 marzo sarà lui stesso a collegarsi in diretta con gli utenti tramite il suo profilo Instagram ufficiale. Presenti, ovviamente in modo virtuale, anche diversi ospiti. Tra quelli confermati: Leonardo Bonucci, Sara Gama, Ciro Immobile, Marco Belinelli e le campionesse dello sci Federica Brignone, Michela Moioli e Dorothea Wierer.

Sport e non solo. Oltre alle federazioni sportive, infatti, l’idea è sostenuta dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. L’ente governativo vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea ha messo in piedi un palinsesto ricco di informazione e approfondimenti attraverso il network ANG inRadio. Sono in programma 800 podcast in onda quotidianamente (ore 8-20) intervallati da appuntamenti con oltre 100 ospiti. Tra questi Claudio Cecchetto (venerdì 20 marzo ore 9.45) e Paolo Borrometi (venerdì 27 ore 9.45).

Sarà invece a cura di DireGiovani, portale dell’agenzia di stampa Dire, il telegiornale in onda dal lunedì al venerdì alle 12. In aggiunta, due approfondimenti, dedicati al mondo della musica e a quello del cinema: rispettivamente ogni martedì e mercoledì alle 15.

L’iniziativa ha avuto il sostegno di Google, Facebook, YouTube, Instagram e TikTok. Quest’ultimo è il social del momento, spopola soprattutto tra i giovanissimi. Grazie al supporto dei più seguiti e amati creator, è previsto uno speciale programma di live streaming con Challenge per spingere gli utenti a mantenersi attivi nonostante la situazione difficile, attraverso tutorial, idee di workout casalingo e video motivazionali.

Articoli correlati

#iorestoacasa: il Museo Madre di Napoli porta l’arte a domicilio

Anna Chiara Delle Donne

#iorestoacasa: Kasanova mette a disposizione un personal assistant per un tour virtuale tra gli scaffali 

Redazione

Tuned, l’app creata da Facebook per riunire virtualmente le coppie separate dal lock down

Giusy Dente

Lascia un commento