Wondernet Magazine
Pets

Capodanno, le 8 regole per proteggere gli animali dallo stress per i fuochi artificiali

Capodanno, come proteggere gli animali domestici
I festeggiamenti di fine anno coinvolgono tutti, anche i nostri amici a quattro zampe. A Capodanno infatti le esplosioni dei fuochi d’artificio e dei petardi possono stressare gli animali domestici. Ecco cosa fare per la loro salute e sicurezza

I fuochi d’artificio e i petardi durante la notte di Capodanno possono creare uno stress significativo nei cani e nei gatti. La sensibilità uditiva elevata degli animali li rende particolarmente suscettibili al rumore assordante di questi festeggiamenti. Molti animali domestici manifestano segni di ansia, paura e stress durante lo spettacolo pirotecnico, come tremori, ipersalivazione, ansia da separazione e tentativi di nascondersi. Questa situazione può causare gravi conseguenze per il benessere degli animali, compromettendo il loro equilibrio emotivo e fisico.

Alcuni possono scappare in preda al panico, perdendosi o subendo traumi fisici nel tentativo di fuggire dal rumore assordante. È importante che i proprietari di animali domestici adottino misure preventive, come fornire un ambiente sicuro e tranquillo, chiudere porte e finestre per ridurre il rumore e, se necessario, consultare il veterinario per soluzioni aggiuntive come l’uso di prodotti calmanti o l’isolamento acustico. Inoltre, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’impatto negativo di fuochi d’artificio e petardi sugli animali può contribuire a promuovere celebrazioni più sicure e rispettose nei confronti degli amici a quattro zampe. Ecco qualche consiglio per proteggere gli animali domestici la notte di Capodanno.

Le 8 regole per proteggere la salute degli animali domestici a Capodanno

Capodanno, come proteggere gli animali domestici

  1. Assicurati che il tuo cane o gatto sia al sicuro, in casa.
  2. Non lasciarlo in giardino.
  3. Durante tutta la notte, chiudi le finestre per attutire i rumori dei festeggiamenti.
  4. Accanto a lui, poni una scodella con l’acqua o i suoi giochi preferiti. Questo meccanismo, consentirà al tuo animali di sentirsi protetto e al sicuro, con alcuni dei suoi oggetti quotidiani.
  5. Cerca di mantenere digiuno il cane o il gatto per alcune ore per evitare il manifestarsi di vomito o soffocamento in caso di paura.
  6. Evita di portare a spasso il cane nel momento dei festeggiamenti o di slegarlo dal guinzaglio. Il cane, per la paura, potrebbe fuggire.
  7. Durante i rumori dei fuochi, rassicura e accarezza il tuo amico a quattro zampe, in modo da donargli sicurezza.
  8. Cerca di tenere accesa la tv o la musica in modo da attutire i rumori dei petardi.

Articoli correlati

Gatti e bambini: quali sono le razze migliori per i più piccoli?

Redazione

Giornata Mondiale del Gatto: da Baudelaire a Freddie Mercury a Taylor Swift, gli artisti che amano i felini

Redazione

In vacanza con il cane: le migliori destinazioni pet friendly, con tanti servizi per gli amici a 4 zampe

Redazione

Lascia un commento