Wondernet Magazine
Musica

Franco Battiato, il nuovo album “Torneremo ancora” con la Royal Philharmonic Orchestra

“Torneremo ancora” è il nuovo album che il Maestro Franco Battiato ha realizzato, nonostante i motivi di salute che da un paio d’anni lo tengono lontano dalle scene. Uscirà il 18 ottobre su CD e doppio LP, nei negozi e sugli store digitali.

L’album contiene l’inedito, scritto e composto da Battiato con Juri Camisasca, che da il titolo all’intero progetto. All’interno, anche 14 tra i brani più conosciuti e più rappresentativi dell’opera di Franco Battiato, registrati durante le prove di alcuni concerti nel 2017 con la Royal Philharmonic Concert Orchestra, diretta dal Maestro Carlo Guaitoli. “Aver visto Franco stesso commuoversi durante l’ascolto finale dell’intero disco è stata la conferma che un lavoro importante era stato fatto, dando vita a un documento che rende onore alla sua straordinaria carriera” ha detto il Maestro Guaitoli.

franco battiato
Photo Credit: Roberto Pagliani/Press Office

“Nelle versioni con la Royal Philharmonic Concert Orchestra ho trovato nel suono, nel colore quasi metafisico che si è generato, ulteriori stimoli per scavare più in profondità” ha dichiarato Battiato. Da anni ho lavorato sulla conoscenza del mistero insondabile del passaggio” ha continuato, commentando l’inedito ‘Torneremo ancora’.“Da ‘La porta dello spavento supremo’ a ‘Le nostre anime’ sino al documentario ‘Attraversando il bardo’. ‘Torneremo ancora’ ne è una ulteriore testimonianza.”

franco battiato

Una delle Orchestre più prestigiose al mondo

La Royal Philharmonic Concert Orchestra ha collaborato con vere icone della cultura pop: Burt Bacharach e Stevie Wonder, per citarne solo un paio. Ed ha eseguito brani di nomi illustri della musica lirica, come José Carreras e Luciano Pavarotti. “Con Franco decidemmo di programmare un breve tour estivo con l’Orchestra nel giugno 2017 e il calendario dei 5 concerti fu presto completato”, ricorda il manager Francesco Cattini“Eravamo animati dal desiderio di proporre un concerto con contenuti inediti, che oltre all’eccezionale livello artistico dei protagonisti celebrasse anche il trittico cinematografico di Battiato”.

 La tracklist completa dell’album

Torneremo ancora

Come un cammello in una grondaia

Le sacre sinfonie del tempo

Lode all’inviolato

L’animale

Tiepido aprile

Povera patria

Te lo leggo negli occhi

Perduto amor

Prospettiva Nevsky

La cura

I treni di Tozeur

E ti vengo a cercare

Le nostre anime

L’era del cinghiale bianco.

 

 

Articoli correlati

“Therefore I Am”, il nuovo singolo di Billie Eilish con il video diretto da lei stessa

Redazione

Ermal Meta: il 12 marzo esce il nuovo album “Tribù urbana”

Redazione

“Venere e Marte”: il nuovo singolo di Takagi & Ketra con Marco Mengoni e Frah Quintale

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento