Wondernet Magazine
MODA

Il ritorno delle spalline, simbolo degli anni Ottanta

Le spalline tornano nelle giacche femminili e maschili, regalando al guardaroba un tocco vintage. Simbolo di un decennio, spesso derise, vengono riproposte dagli stilisti in chiave contemporanea e più elegante

In realtà le spalline imbottite non provengono  dagli anni ’80. Questa decade le ha rese famose, ma  hanno segnato un’altra epoca: gli anni ’40, quando si portavano addirittura leggermente appuntite. Esteticamente donano una silhouette imponente, grintosa, quasi robotica. Si portavano sotto maglioni, bluse, abiti da sera, ma soprattutto giacche e cappotti. Ed è qui che, oggi, sono tornate. Queste immarcescibili icone Eighties tornano ad imporsi. Geometriche o arrotondate, scolpite sugli abiti o sui capispalla.

Risultati immagini per rassegna stampa foto spalline imbottite

La rivisitazione retro-style ne smussa gli angoli più acuti

La nostra epoca è caratterizzata da un nuovo empowerment, dove le spalline imbottite fanno da struttura portante agli outfit indossati. Gli stilisti non hanno paura di azzardare, ma la versione di tutti i giorni è quella più attuale, con giacche dalla silhouette scolpita, ma morbida.

 

Le soluzioni sono varie e alla moda

Stanno spopolando in passerella da Alberta Ferretti, Versace a Gucci. Nel corso degli anni le abbiamo trovate su camicie, giacche e vestiti di ogni tipo, ma quest’anno si tratta di un vero revival. Non sono altro che la rappresentazione della donna forte e in carriera. Le spalline imbottite inoltre, non sono difficili da indossare basta: un giacchino quadrato, un jeans a vita alta oppure un semplice blazer nero con spalline, una maglia bianca e dei pantaloncini ciclista. E’ indiscutibilmente tornato l’extra large Anni 80, quello vero, totale, che riguarda i volumi nella loro interezza. Le spalline prominenti, giganti sono il dettaglio di cappotti e capispalla oversize, esageratamente ampi, che nascondono totalmente il corpo. Le soluzioni sono varie e alla moda, quindi sfatiamo il mito che le spalline siano antifashion. Basti pensare che guadagnano consensi anche da Marc Jacobs, Christopher Kane, Chanel e Balenciaga e si indossano da mattina a sera.

 

 

 

Articoli correlati

H&M Studio, il glamour black domina la collezione Autunno/Inverno 2023

Redazione Moda

Iceberg, la collezione Donna SS2021 ispirata alla Principessa Diana

Redazione

LM10, il denim si reinventa con stile nel nuovo brand diretto da Mario Dice

Redazione Moda

Lascia un commento