Wondernet Magazine
Pets

Città a misura di animale: il modello di Lucca, una delle prima città smart grazie al progetto In-habit

Lucca sarà la prima città in Europa a misura di animale. L’Università di Pisa realizzerà percorsi intelligenti tra il centro, le mura e le periferie. Grazie al progetto In-habit, si valorizza il legame tra uomo e animale con la realizzazione di infrastrutture naturali.

Lucca diventa una città smart. Tra pochi mesi, costruirà percorsi urbani intelligenti dedicati agli animali e ai loro padroni. Il comune punta a valorizzare la presenza ed il ruolo degli animali all’interno della città. Ma non solo, si darà importanza anche all’educazione e alla gestione degli spazi pubblici.

Lucca e il progetto della città smart

Lucca sarà una delle prime città smart d’Europa, grazie al progetto In-Habit. Al centro dell’iniziativa c’è l’inclusività e l’attenzione ai soggetti più fragili. Gli animali diventano risorse integrative della città. Si creeranno, così, nuove opportunità di lavoro, un’accoglienza turistica ad hoc per le persone che viaggiano con i propri animali. Inoltre, Lucca creerà delle pettorine smart per cani e gatti domestici in modo che gli anziani potranno chiedere aiuto e soccorso in caso di necessità.

L’importanza del legame tra uomo e animale

Le soluzioni urbanistiche saranno innovative. I luoghi e gli spazi permetteranno un’interazione con gli animali che potrà generare così una nuova interazione sociale. Inoltre, partiranno iniziative di formazione ed educazione per i cittadini. I giovani, infatti, avranno nuove opportunità di lavoro nel campo della relazione uomo-animale.  Lucca vuole dare importanza alla presenza di cani, gatti ed animali domestici che vivono all’interno delle famiglie. Il ruolo degli animali è valorizzato in modo organico e migliorerà il benessere dei cittadini.

città smart
Lucca diventa una città smart a misura di animali.

Finanziato dal programma H2020 dell’Unione Europea sulle smart cities con 10 milioni di euro per i prossimi 5 anni,  In-habit è partito ufficialmente il 1 settembre. Inoltre, il progetto coinvolge un ampio partenariato che lavorerà sull’innovazione in quattro città di media dimensione su temi diversi.

Oltre a Lucca, sono coinvolte anche altre città europee. A  Cordoba, in Spagna, il focus è sulle risorse culturali. Mentre, a Riga in Lettonia si lavorerà sulla costruzione di un HUB sul cibo, e a Nitra in Slovacchia il tema è quello della creazione di un corridoio ecologico.

Articoli correlati

Da Matilda Ferragni al barboncino di Orlando Bloom: gli animali delle star

Valentina Turci

Fu Bao, il cucciolo di panda che non vuole allontanarsi dal guardiano dello zoo diventa star dei social

Redazione

MyFamily, la nuova linea di abbigliamento per animali unisce stile e funzionalità

Paola Pulvirenti

Lascia un commento