Wondernet Magazine
Pets

Dog Manager: al Baubeach si formano professionisti capaci di gestire spazi dog friendly

dog manager baubeach
D’estate si assiste spesso, tristemente, all’abbandono degli animali domestici, a causa magari dell’impossibilità dei loro padroni di portarli con sé in vacanza. Fortunatamente l’attenzione per gli amici a quattro zampe sta aumentando da parte delle strutture turistico-ricreative. Questo può consentire una vacanza felice in compagnia dei propri cani.

Risale ormai a più di venti anni fa la creazione, da parte dell’associazione Baubeach Village, della prima spiaggia in Italia “per cani liberi e felici”. Si trova a Maccarese, una località a nord di Roma, in via Praia a Mare. Con grande lungimiranza l’associazione ha anche dato vita di recente a un altro progetto pionieristico, che conferma la necessità di avere spazi ricreativi e turistici pronti ad accogliere ospiti accompagnati dai loro animali. Si tratta del corso di Formazione in Dog Manager IHOD, che sta per Ideal Habitat Of Dogs.

Il corso mira a formare professionisti che possano gestire spazi dog friendly in modo corretto, sicuro ed efficiente, garantendo una convivenza uomo-cane felice, stimolante e serena.

La prima edizione si è svolta da febbraio a giugno 2020. Tra i docenti coinvolti gli educatori comportamentali Cecilia Brincat e Alessandro Marzano, l’etologa e creatrice del Baubeach Patrizia Daffinà e l’artista Karen Thomas.

Il corso per Dog Manager IHOD mira a formare i partecipanti sotto diversi aspetti, affinché si possano sviluppare competenze utili nella gestione di spazi dog friendly: spiagge, parchi, villaggi turistici, pensioni, tutti a misura di cane.

Soprattutto, lo scopo è migliorare l’esperienza dell’animale e far sì che si possa condividere con l’uomo una convivenza felice, sicura. È importante tenere in considerazione le reali necessità etologiche del cane.

Un esempio? Superare i sistemi di detenzione in box di alcune pensioni per cani, dove gli animali soffrono e si ammalano, a favore di spazi che tengano conto del loro bisogno di libertà e socializzazione.

dog manager baubeach

Pochi giorni fa otto otto giovani appassionati di cani hanno concluso il loro percorso e hanno ottenuto il diploma di Dog Manager IHOD. La seconda edizione del corso di formazione è già stata avviata e formerà altri artefici di luoghi ispirati al Baubeach.

dog manager baubeach

Articoli correlati

Fendi, la collezione di accessori dedicata agli amici a quattro zampe

Redazione Moda

Crescere con un animale domestico fa bene alla salute e all’equilibrio psicofisico dei bambini

Michelle Scalzo

Lascia un commento