Romeo Gigli ha svelato Rêverie. La collezione primavera-estate 2025 sofisticata e poetica vista alla Parigi Fashion Week è un inno al classico sartoriale!
Romeo Gigli ha portato Rêverie alla Parigi Fashion Week: la collezione SS25 della maison si ispira al fascino della sartoria oxfordiana dei primi del Novecento. Un tema caro al brand e già esplorato nelle collezioni menswear degli anni 2000. Nella collezione, Gigli ha fuso tradizione e innovazione. Proponendo capi reversibili e giacche sartoriali dai dettagli preziosi per un’eleganza sofisticata e poetica.
L’estetica degli studenti dei college inglesi degli anni ’20, con le righe regimental e gessati coloniali, si mescola con abiti iperfemminili e bluse ricche di volant e romanticismo. Gli abiti, a volte a forma di cocoon e altre volte tagliati in sbieco, sono impreziositi da drappeggi e nodi.
Simbolo dei primi amori e della nostalgia per l’amore perduto. I materiali, puri ed ecosostenibili in co-lab con Candiani, includono workwear denim in cotone e canapa e razmir in seta-cotone. Gli abiti sono super versatili sia per il giorno che per la sera.
Romeo Gigli SS25
Tra i must have di Romeo Gigli SS25 spicca il tailleur capovolto. Una novità che reinterpreta la giacca classica scoprendo le spalle, fondendo dettagli maschili e femminili.
I bottoni preziosi e vintage, recuperati dagli anni ’20, ’30 e ’40, adornano i completi, arricchendo le giacche di un fascino lussuoso. La collezione riscopre anche le forme dell’archivio di Gigli con abiti a forma di petali reinterpretati in plissé a effetto corteccia e crepon di organza di seta. Il rigore delle impunture e dei micro-gilet nelle giacche dandy, insieme agli abiti tagliati con righe diagonali e bottonature arricciate, adornate da bottoni gioiello, aggiungono un ulteriore livello di ricercatezza. La palette è sofisticata e variegata, comprendendo tonalità come zabaglione, latte, rouge noir, acqua, anguria e melone, oltre al nero. La collezione dunque è pensata per una donna contemporanea intellettuale. La donna di Romeo Gigli ha stile e consapevolezza.