Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Balmain, sulla passerella FW24 modelle di tutte le età per celebrare inclusività ed empowerment

Balmain, la sfilata FW24 ode all'empowerment femminile
Un’entusiasmante fusione di classicità e contemporaneità ha caratterizzato la sfilata Balmain FW24, presentata alla Paris Fashion Week. Olivier Rousteing si è ispirato agli archivi di Pierre Balmain, ed ha voluto in passerella modelle di diverse età per sottolineare l’inclusività della maison

Per la collezione FW24 presentata sulle passerelle parigine Olivier Rousteing, dal 2011 direttore creativo di Balmain, ha nuovamente sfidato le aspettative e ridefinito i confini della moda. La collezione celebra infatti la forza, la bellezza e la diversità delle donne con una serie di ensemble che esaltano l’artigianalità e l’opulenza che contraddistinguono la maison.

Un’eleganza disinvolta che si contrappone al glamour della haute couture, e contemporaneamente dimostra la capacità del designer di trascendere gli stereotipi e infondere freschezza negli stili tradizionali.

Balmain, la sfilata FW24 ode all'empowerment femminile
Olivier Rousteing in passerella dopo la sfilata Balmain FW24

Balmain, la sfilata FW24

La collezione FW24 è un inno all’empowerment femminile, all’eleganza senza tempo e all’artigianalità di eccellenza di Balmain. L’abbraccio della diversità è proprio uno degli elemento chiave della sfilata. In passerella per la FW24 hanno sfilato modelle di diverse età e background. I trench Balmain sono impreziositi da bottoni dorati a forma di lumaca. Un omaggio all’eleganza senza tempo e al potere intrinseco delle donne in ogni fase della vita.

Ispirandosi agli archivi di Pierre Balmain, Rousteing ha inoltre integrato nella collezione FW24 elementi della cultura francese. Motivi di frutta, classici motivi a quadretti e stampe d’uva, omaggio a Bordeaux, città natale di Rousteing.

L’impareggiabile maestria artigianale di Balmain è poi evidente in ogni capo. Pantaloni color kaki, abbinati a bustier in pelle e dettagli in vetro di Murano soffiato a mano. Drappeggi, plissettature, perline e lavorazioni della pelle esaltano l’opulenza e la raffinatezza delle creazioni. Dalle giacche senza maniche con silhouette a forma di X alle colonne da sera finemente decorate, ogni dettaglio è curato con precisione e passione. “Il savoir-faire è un’ossessione”, ha affermato Rousteing, sottolineando il suo impegno per l’eccellenza e la collaborazione con artigiani di tutto il mondo. Un’ossessione che si traduce in capi di altissima qualità, espressione dell’arte e del lusso che contraddistinguono la maison.

Articoli correlati

Philippe Model Paris, la FW24 nella visione creativa di Tuomas Merikoski

Paola Pulvirenti

Hermès, nella collezione FW24 il classico stile della maison reinterpretato in chiave rock

Redazione Moda

Missoni, il debutto in passerella di Filippo Grazioli con la sfilata Primavera-Estate 2023

Redazione Moda

Lascia un commento