Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Bracciali da donna morbidi, manchette o bangles: i modelli di tendenza

Bracciali da donna, i modelli sempre di tendenza
La famosa canzone di un film con protagonista Marilyn Monroe diceva che «i diamanti sono i migliori amici delle donne». In realtà i gioielli in generale sono un vero e proprio vezzo, una passione femminile. E tra questi, naturalmente, i bracciali da donna

Non c’è infatti donna (ma anche uomo) che non abbia un portagioie ricco di orecchini, ciondoli, collane e bracciali. Questi ultimi non sono certo un’invenzione moderna. Sono infatti monili che nelle loro diverse varianti, da quelli più essenziali dell’età del Bronzo a quelli attuali, più elaborati, risalgono ai tempi più antichi.

Ci sono poi alcuni modelli di bracciali che hanno letteralmente fatto la storia della gioielleria, splendidi e intramontabili. Oggi ci sono in vendita tantissimi modelli di bracciali per donna, alcuni ispirati ai dettami degli antichi bracciali, altri alle tendenze più attuali.

I bracciali nel mondo antico

In passato i bracciali erano indossati per comunicare un messaggio, come ad esempio il rango sociale o il valore di chi li portava, trasformandosi solo col passare del tempo in semplici monili. I primi bracciali, fatti di fibre vegetali, strisce di pelle o legno, risalgono all’età del Bronzo. Già con i Micenei i bracciali cominciano a essere meno rudimentali, dalla forma a spirale o a nastro, in oro e con incisi simboli dal significato vagamente magico.

bracciali-da-donna-di-tendenza-storia
Bracciale risalente all’Antico Egitto (1479 – 1425 a.C.) – Creative Commons

Anche i monili degli antichi Egizi, impreziositi soprattutto da scarabei in turchese, Greci e Romani (per i quali i più elaborati, simili a cordoni attorcigliati, erano destinati solo ai patrizi) erano di squisita fattura, anche se i primissimi maestri nell’arte dell’oreficeria sono stati senza dubbio gli Etruschi: è a tal proposito passato alla storia il bracciale Chiméra, rigido, aperto e con due teste di leone che sembrano fronteggiarsi.

I bracciali più belli hanno cominciato a fare la loro comparsa solo dal 1600 in poi, periodo durante il quale si diffuse il modello Boite à Portrait, fatto cioè con un nastro di velluto colorato e al centro un elegante cammeo.

Bracciali, un monile in tantissime varianti

Oggi nelle gioiellerie si trovano bracciali di ogni materiale, forma e colore. Ma ci sono alcuni modelli che non passano mai di moda, intramontabili e presenti nei portagioie di tutte le donne. Tra questi ci sono i bracciali morbidi, fatti di tessuto, materiali naturali o metallo: esistono quelli in tessuto, sottili e colorati, legati a una specifica simbologia, portati numerosi dalle donne.

Bracciali da donna, i modelli sempre di tendenza
Freepik

Ci sono poi i braccialetti morbidi sempre in tessuto, ma anche in gomma, caucciù, metallo (anche in argento o in oro) impreziositi da charms, cioè ciondoli colorati smaltati o tempestati di pietre dure o preziose. La moda attuale vede le ragazze indossare questi bracciali morbidi con charms legati a film, personaggi famosi o temi particolari.

Bracciali da donna, i modelli sempre di tendenza
Freepik

Le donne che amano la sobrietà possono sempre indossare bracciali morbidi fatti di fili di metallo, più o meno prezioso, magari avvolti al polso con 2 o 3 giri e fermati con una chiusura più importante, a fibbia, a piastra o a catena. In alcuni casi, come nel famoso bracciale tennis, i sottili bracciali morbidi sono tempestati di pietre preziose.

Le manchette e i bangles

Un altro modello di bracciale intramontabile è quello manchette: si tratta di monili molto voluminosi e spessi come il polsino di una camicia. Possono essere rigidi oppure morbidi, ma ad accomunarli è il loro essere originali e ricercati, adatti quindi alle donne dallo spirito libero, aperto e dalla personalità molto forte. Questi bracciali, chiamati comunemente anche cuff, possono essere lavorati con pietre dure (come ad esempio l’opale, l’ametista, la giada, il corallo e il turchese). Oppure con pietre preziose, per un tocco glamour assai ricercato.

Bracciali da donna, i modelli sempre di tendenza
Ruan Richard Rodrigues/Unsplah

Ci sono poi i bracciali bangles, spessi come quelli manchette, ma non eccessivamente. Sono rigidi, semiaperti o chiusi e ricordano moltissimo i bracciali dell’antichità, sia quelli etruschi che quelli romani. Nell’Antica Roma questo tipo di bracciali erano utilizzati persino dagli schiavi, nella loro forma più rudimentale e provvisti addirittura di un gancio per la catena. Oggi i bangles sono realizzati non solo in oro, ma anche in argento, in metallo e in materiali più originali come il legno, assecondando uno stile etnico sempre molto accattivante.

Bracciali baciamano

I bracciali baciamano hanno origine dai paesi orientali. In India soprattutto, dove alle mani è legata una simbologia importante e ancestrale, si utilizzano da sempre per indicare l’appartenenza a una determinata classe sociale. Il loro nome rimanda all’usanza del ‘500, di sfiorare con le labbra la mano della dama che si voleva omaggiare. Il bracciale baciamano è estremamente elegante e raffinato ed è composto da una catenella, solitamente sottile, che si avvolge al polso, passa sul dorso della mano e si aggancia al dito medio. 

Bracciali da donna, i modelli sempre di tendenza
Luca Barra

Questa tipologia di bracciale è impreziosita solitamente da una gemma, che può essere una pietra preziosa o comunque una decorazione che si colloca proprio sul dorso della mano. Si capisce bene quanto questo tipo di bracciale sia originale, sposandosi sia alle occasioni più casual sia a quelle più di classe e ricercate.

Articoli correlati

Sciarpe e foulard: gli accessori glamour per l’Autunno/Inverno 2020-2021

Redazione Moda

Giulia Salemi, in arrivo la sua nuova capsule di gioielli in co-lab con Breil

Paola Pulvirenti

La collana di perle torna di tendenza e diventa cool anche tra gli uomini

Redazione Moda

Lascia un commento