Wondernet Magazine
Tendenze moda

Stile preppy: cos’è e i capi da scegliere per ricreare questo look di tendenza

Stile preppy, cos'è e i migliori outfit per ricrearlo
In questa stagione autunnale lo stile preppy si è affermato come una delle tendenze moda dominanti, conquistando il web e le passerelle d’alta moda. Scopriamo le origini di questo stile, e quali sono i capi da scegliere per ricreare un outfit in perfetto preppy style

Lo stile preppy non passa mai di moda, e torna di tendenza anche per l’Autunno/Inverno 2023-24. Con il suo fascino british chic, non smette mai di stupire e di ispirare chi vuole ricreare uno stile di abbigliamento personalizzato. Nonostante al giorno d’oggi molte persone ricorrano alla personalizzazione per creare uno stile unico che trasmetta il loro modo di essere – e come si può notare nella sezione abbigliamento personalizzabile da donna del sito fullgadgets.com, eCommerce tra i più noti del settore, le opzioni non mancano – tendenze come lo stile preppy godono ancora di un grande seguito.

Ma scopriamo di più sullo stile preppy: quali sono le sue origini, i capi chiave da indossare per ricrearlo, e in che modo adattarlo ad uno stile femminile o maschile. 

Da dove nasce lo stile preppy?

L’origine dello stile preppy risiede nell’abbigliamento tradizionale delle scuole preparatorie private (“preparatory schools”) e delle università élite dell’Ivy League negli Stati Uniti e nei college britannici degli anni ’50. Queste istituzioni educative erano frequentate da studenti provenienti da famiglie agiate.

Stile preppy, cos'è e i migliori outfit per ricrearlo
Il reboot di Gossip Girl

Il termine “preppy” è un abbreviativo di “preparatory school“, indicando le scuole d’élite che preparano gli studenti per l’ammissione alle prestigiose università. Questo stile si distingue per la sua fusione di elementi classici e sportivi, offrendo un look ordinato ed elegante. Elementi essenziali per un outfit preppy includono camicie, polo, gonne circolari, maglioni e mocassini.

Stile preppy, cos'è e i migliori outfit per ricrearlo
Tommy Hilfiger x Disney

Tra gli stilisti che hanno contribuito a creare lo stile preppy troviamo Ralph Lauren e il suo brand Polo Ralph Lauren, brand per eccellenza dei giovani WASP. Tommy Hilfiger, noto per il suo casual chic, Levi Strauss, fondatore del marchio di jeans Levi’s, e Lacoste, il brand francese famoso per il suo iconico logo del coccodrillo su polo e maglioni sin dagli anni ’30.

Come ricreare lo stile preppy: i look per lei

Per le donne, il preppy style ideale consiste nell’abbinare camicie classiche o decorate con dettagli come rouches e fiocchi, gonne a balze, maglioni con scollo a V o gilet senza maniche, calze alte al ginocchio e mocassini o ballerine. Accessori come cerchietti con fiocchi o baschi alla francese aggiungono un tocco distintivo.

Stile preppy, cos'è e i migliori outfit per ricrearlo
JW Anderson x Uniqlo

Le camicie, fondamentali in ogni outfit preppy, possono variare da modelli oversize a quelli aderenti, con colori solidi o fantasie discrete. Le gonne a balze, un classico di questo stile, sono spesso a fantasia scozzese o in tonalità sobrie come il nero, marrone o blu scuro.

Stile preppy, cos'è e i migliori outfit per ricrearlo
H&M

I maglioni o gilet con scollo a V, preferibilmente in colori delicati e con fantasie tradizionali, si abbinano perfettamente sopra le camicie. Le calze spesso presentano fantasie geometriche o a righe, mentre i mocassini, specialmente quelli con suola rialzata, sono versatili sia con gonne che pantaloni, rendendoli ideali per questo stile.

Stile preppy per gli uomini, una tendenza che non tramonta mai

Per gli uomini, un look preppy perfetto prevede camicie button down, pantaloni in velluto o chino, pullover con scollo a V o gilet in lana o cotone, e mocassini. Una coppola tartan o in colori neutri completa il look. Le camicie button down, originariamente progettate per i giocatori di polo, sono un elemento fondamentale del guardaroba preppy maschile. I pantaloni spesso richiamano i colori autunnali e possono essere in velluto a coste per la stagione fredda.

Stile preppy, cos'è e i migliori outfit per ricrearlo
JW Anderson X Uniqlo

Pullover e cardigan si indossano sopra camicie o polo, e possono essere abbinati a un gilet con scollo a V per un ulteriore tocco di stile. I mocassini, simili a quelli femminili, sono la scelta ottimale per completare il look. Lo stile preppy, con le sue radici nell’eleganza accademica e la sua capacità di evolversi nel tempo, rimane una tendenza senza tempo. Sia per gli uomini che per le donne, la moda preppy rappresenta un mix di tradizione e modernità, catturando l’attenzione di giovani e adulti e mantenendo la sua rilevanza anno dopo anno.

Articoli correlati

Costumi da bagno estate 2023: dal crochet ai trikini, tutti i trend di stagione

Gio Caprara

I pantaloni in velluto trend dell’inverno 2023: come scegliere il modello e abbinarli

Chiara Sorice

Tornano le borse oversize: è il trend Autunno-Inverno 2022/23

Chiara Sorice

Lascia un commento