Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Vanni, ad Artissima 2023 la capsule di occhiali da sole fra arte e design

Visum by Vanni, la capsule di occhiali da sole fra arte e design
In occasione di Artissima 2023, Vanni ha lanciato in esclusiva Visum, la capsule di occhiali da sole realizzati su progetto dell’artista Teresa Giannico

Vanni è sbarcato ad Artissima 2023: in occasione dell’evento di Torino, il brand eyewear ha lanciato  in esclusiva Visum. Ovvero la capsule collection di occhiali da sole realizzati su progetto dell’artista Teresa Giannico, la vincitrice del premio Vanni #artistroom ad Artissima 2022. Nello spazio c’erano le opere dell’artista nella mostra “L’atto di vedere”, in co-lab con la Galleria Viasaterna di Milano. Lo scopo? Esplorare insieme le possibilità di contaminazione tra la genialità dell’arte contemporanea e l’eyewear design.

«Visum è un progetto che ragiona sull’atto del vedere inteso come azione sociale», ha dichiarato la Giannico. «Se è vero che osservare è un’operazione prima di tutto individuale, è altrettanto vero che le impressioni restituite contribuiscono a disegnare la percezione del mondo collettiva. In un periodo storico in cui la società delle immagini convive con nuove forme di propaganda, gli occhiali messi a punto vogliono proporsi come un oggetto intimo che riporta l’attenzione verso l’importanza dello sguardo».

Visum by Vanni, la capsule di occhiali da sole fra arte e design
Teresa Giannico, l’artista che ha disegnato gli occhiali da sole Visum by Vanni

Visum by Vanni, gli occhiali da sole in edizione limitata

La collezione di occhiali da sole Visum ha incorporato la dimensione artistica in quella della funzionalità del design. Si tratta dunque di una collezione limited editon di due occhiali da sole, uno oro e l’altro oro rosato, realizzati in Italia per un totale di 200 pezzi in co-lab con Teresa Giannico.

Visum-by-Vanni-la-capsule-di-occhiali-da-sole-fra-arte-e-design-3

I due occhiali sono in metallo fresato, su originali forme geometriche, in oro oppure oro rosato, con lenti verdi o prugna. Il ponte e i musi della montatura presentano una delicata incisione grafica reticolare e moderna. Il dettaglio inaspettato e super caratteristico sta nelle alette paraocchio sulle aste.

Visum by Vanni, la capsule di occhiali da sole fra arte e design

Occludono la vista laterale, ma svelano una scritta, leggibile solo a chi indossa gli occhiali, che recita “vedere oltre”. Un ribaltamento e una contraddizione nella prospettiva del brand: lo schermo laterale cela, eppure, come ogni opera d’arte, invita ognuno a superare i confini, visivi e mentali, per guardare l’oltre.

Visum by Vanni, la capsule di occhiali da sole fra arte e design

Articoli correlati

Pollini Nataly Osmann, la capsule realizzata con la travel influencer russa

Redazione

San Valentino 2021, i gioielli sono il regalo più bello per le persone che amiamo

Redazione Moda

Aka 7even, il nuovo singolo con la partecipazione della collezione Pandora dedicata alla Gen Z

Redazione Moda

Lascia un commento