Wondernet Magazine
MODA

“Sleeping Beauties”: la mostra multisensoriale tema del MET Gala 2024

"Sleeping Beauties: Reawakening Fashion" sarà il tema del MET Gala 2024
Il Metropolitan Museum of Art ha annunciato il tema del MET Gala 2024: “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”. Un evento straordinario che si terrà al Met Fifth Avenue dal 10 maggio al 2 settembre 2024. E svelerà una prospettiva innovativa sul mondo dell’abbigliamento storico, invitando il pubblico a vivere le opere esposte in modo più vivido, sperimentandone le molteplici dimensioni sensoriali.

Sarà presentata al Met Fifth Avenue dal 10 maggio al 2 settembre 2024 “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”. Una mostra che svelerà lavori di ricerca, analisi di conservazione e diverse tecnologie. Dalla realtà aumentata all”intelligenza artificiale e ad immagini generate al computer, ad esempio. Ma anche tecniche più tradizionali come raggi X, animazioni video, luci proiezioni e paesaggi sonori. E che saranno utilizzate per riattivare le capacità sensoriali dei capolavori della collezione del Museo.

La mostra utilizza infatti la natura come metafora visiva per la transitorietà della moda, ed esplorerà i temi ciclici di rinascita e rinnovamento. A capi di abbigliamento antichi e di inestimabile valore dunque verrà infusa nuova vita attraverso attivazioni creative e coinvolgenti, progettate per trasmettere odori, suoni, trame e movimenti di indumenti.

"Sleeping Beauties: Reawakening Fashion" sarà il tema del MET Gala 2024

“Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”

Per celebrare l’apertura della mostra, lunedì 6 maggio 2024 si svolgerà il Costume Institute Benefit (noto anche come The MET Gala). Il Benefit rappresenta una delle principali fonti di finanziamento annuale per il Costume Institute del MET. Sostiene infatti mostre, pubblicazioni, acquisizioni e molte altre attività fondamentali. I co-presidenti e ulteriori dettagli sull’evento saranno annunciati nei prossimi mesi. La mostra e l’evento sono resi possibili grazie al supporto di TikTok, con il contributo di Loewe e Condé Nast.

Il concept e il messaggio

“L’innovativa mostra del Costume Institute del MET primavera 2024 spingerà i confini della nostra immaginazione e ci inviterà a sperimentare le sfaccettature multisensoriali di un indumento, molte delle quali si perdono quando si entra in un collezione museale come oggetto”. Queste le parole di Max Hollein, direttore e CEO del MET. “Sleeping Beauties aumenterà il nostro coinvolgimento con questi capolavori della moda evocando il modo in cui si sentono, si muovono, suonano, odorano e interagiscono quando vengono indossati, offrendo in definitiva un apprezzamento più profondo dell’integrità, della bellezza e della brillantezza artistica delle opere esposte”.

"Sleeping Beauties: Reawakening Fashion" sarà il tema del MET Gala 2024

L’Esposizione in Dettaglio

“Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” presenterà circa 250 pezzi e accessori che attraversano quattro secoli di moda. Da un corpetto di epoca elisabettiana risalente al XVII secolo alle creazioni di stilisti contemporanei come Phillip LimStella McCartney e Connor Ives. Tra i pezzi esposti, modelli di Yves Saint LaurentChristian DiorHubert de Givenchy, Elsa Schiaparelli e di altri grandi couturier.

L’intera esposizione sarà legata da un’immaginifica iconografia ispirata alla natura che sottolineerà la fragilità e l’effimero del mondo della moda. Le gallerie espositive, arricchite da tecnologie all’avanguardia, visivamente rappresenteranno un’immersione nei temi ispirati alla natura.

Gli indumenti storici saranno esibiti insieme alle loro controparti contemporanee, offrendo un’esperienza coinvolgente che coinvolgerà tutti i sensi dei visitatori. Ogni spazio espositivo sarà progettato per coinvolgere la vista, l’olfatto, il tatto e l’udito, restituendo vita e movimento alle creazioni statiche.

La collaborazione e i crediti

Andrew Bolton, curatore responsabile di Wendy Yu, The Costume Institute, è il principale artefice di questa mostra, con il supporto creativo di Nick Knight, e il design spettacolare ideato da Leong Leong in collaborazione con il dipartimento di design del MET. Inoltre, Sissel Tolaas, un’artista e ricercatrice degli odori, contribuirà a dare vita a selezionati indumenti tramite odori mirati.

"Sleeping Beauties: Reawakening Fashion" sarà il tema del MET Gala 2024
Andrew Bolton con tre abiti che saranno esposti nella mostra. Asinistra e a destra Loewe, autunno 2023. Al centro abito da sera di Nina Ricci, 1958

“Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” promette dunque un’esperienza unica nel mondo della moda. Un’occasione per riscoprire l’integrità, la bellezza e la brillantezza artistica delle opere esposte, unendo la moda storica e contemporanea attraverso una prospettiva innovativa che trasformerà il modo in cui percepiamo il mondo dell’abbigliamento. Indubbiamente un evento da non perdere per chiunque desideri immergersi in una visione unica e coinvolgente della moda.

Articoli correlati

Michael Kors: Dahyun delle Twice è la nuova global ambassador della maison

Redazione Moda

Savage X Fenty Show Vol. 2: la collezione underwear FW20 da oggi in streaming su Prime Video

Redazione

Marc Jacobs punta sul carisma di Kim Kardashian per la campagna FW23

Redazione Moda

Lascia un commento