Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Balenciaga SS24: Demna Gvasalia sfida le convenzioni e fa sfilare il marito in abito da sposa

Balenciaga SS24, Demna fa sfilare il marito in abito da sposa
La sfilata Primavera Estate 2024 di Balenciaga, firmata da Demna Gvasalia, è una dichiarazione di intenti unica nel suo genere. Una sfida alle convenzioni sia nel mondo della moda che dell’identità

Balenciaga ha sfilato con la collezione SS24 a Parigi in una sontuosa cornice di velluto rosso, che evoca l’atmosfera di un antico teatro francese. Qui, Demna Gvasalia ha presentato una collezione profondamente personale, volta a sovvertire le norme tradizionali.

Il sipario si è alzato con la madre di Gvasalia, Ella. In passerella un cast eterogeneo di modelli. Insieme a Kim Kardashian e Mariacarla Boscono, ha sfilato anche il marito di Demna, Loïk Gomez conosciuto col nome d’arte BFRND, che ha indossato un abito da sposa vintage trasformato in un’opera scultorea. Questa scelta diversificata dei modelli sottolinea ancora una volta l’impegno di Gvasalia nel ridefinire i canoni della moda e superare i confini convenzionali.

Balenciaga SS24, Demna fa sfilare il marito in abito da sposa
Loïk Gomez aka BFRND in passerella per la SS24 di Balenciaga

Balenciaga, la sfilata SS24

La collezione in sé incarna la visione unica di Gvasalia, che per la collezione Balenciaga SS24 sperimenta una vasta gamma di materiali e tecniche. Queste includono la ricreazione di capi d’abbigliamento vintage, la trasformazione di tovaglie floreali in PVC in tubini e la riconfigurazione di sacchetti della spesa riutilizzabili in Tyvek per creare accessori in pelle di alta classe.

Balenciaga SS24, Demna fa sfilare il marito in abito da sposa
La madre di Demna Gvasalia, Ella

Il risultato è un mix eclettico di sneakers imponenti, abbigliamento sartoriale sovradimensionato e bomber a quattro maniche. Tutte creazioni fedeli all’estetica oversize tipica di Gvasalia. L’approccio spregiudicato di Gvasalia alla moda è evidente durante l’intera sfilata. I modelli giocano con il concetto di eleganza distopica, sfoggiando felpe con cappuccio, magliette in rete con stampe di tatuaggi e jeans strappati. La passerella è animata da cappotti extra lunghi, pantaloni a gamba ampia che mescolano il camouflage con il denim e occhiali da sole futuristici a forma di benda. Una sfida all’idea di un mondo patinato di monotona eleganza.

Balenciaga SS24, Demna fa sfilare il marito in abito da sposa
Kim Kardashian in passerella per Balenciaga SS24

L’attrice Isabelle Huppert ha poi letto un elenco di istruzioni complesse su come realizzare una giacca su misura. Tutto il fashion show è stato costellato di battute e di riflessioni sulla moda, alla ricerca di proposte audaci e avveniristiche. Con la sfilata Balenciaga SS24, Demna Gvasalia si chiede se i consumatori siano ancora disposti a sperimentare il suo brand che ribalta la convenzione e celebra l’individualità. In un mondo dominato dal lusso omologato e dalla conformità, Demna ci ricorda che la moda può e dovrebbe essere divertente, giocosa e stimolante. La collezione Balenciaga SS24 è un invito ad essere audaci e a distinguersi invece di conformarsi.

I look della collezione

Articoli correlati

Paco Rabanne: a Parigi sfila la FW23, la prima collezione dopo la scomparsa dello stilista

Redazione Moda

Giorgio Armani: la sfilata in silenzio in segno di vicinanza all’Ucraina

Redazione

Raxxy, la sfilata FW23 omaggia il piumino haute couture super futuristico

Paola Pulvirenti

Lascia un commento