Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Orticolario 2023, al via Nel Senso dell’Acqua a Villa Erba sul lago di Como

Orticolario 2023, al via Nel Senso dell'Acqua a Villa Erba sul lago di Como
Da oggi, 28 settembre, e fino al 1° ottobre per chi ama la natura come stile di vita fra arte e cultura, a Villa Erba sul lago di Como c’è Orticolario 2023

Da oggi 28 settembre e fino al 1° ottobre, nel parco di Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti, prende il via Orticolario 2023. Il titolo di questa tredicesima edizione è “Nel senso dell’acqua”. Il tema è il “Paesaggio d’acqua” mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile. Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua.

Orticolario s’immerge nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mostrando i differenti habitat in cui le piante vivono.Si tratta di un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design. Dunque è un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio. L’evento celebra da sempre la mescolanza di arte, design e natura. L’ospite d’onore, a cui verrà assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023 è lo stilista Antonio Marras!

Orticolario 2023, al via Nel Senso dell'Acqua a Villa Erba sul lago di Como

Orticolario 2023

Il Padiglione Centrale, punto di partenza dell’evento, ospita il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent che evidenzia la vitale importanza dell’acqua. Da lì, ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”: il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”. Nel parco poi c’è, “III WWW: World War Water”, la suggestiva e provocatoria installazione del garden designer Mirco Colzani.

Orticolario 2023, al via Nel Senso dell'Acqua a Villa Erba sul lago di Como

E anche “Tritoniade”, l’allestimento curato da Water Nursery nel Laghetto delle carpe con esemplari di piante acquatiche uniche in Europa. Imperdibile l’ampia offerta di piante e di artigianato artistico. Ma anche le installazioni d’arte e di design, il programma di incontri culturali e i laboratori didattico-creativi per i bambini. Orticolario infine è un ottimo spunto per un weekend sul Lago di Como. Si segnala che sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, nel costo del biglietto è incluso il servizio di battello navetta da Como che approda sul pontile di Villa Erba.

Orticolario 2023, al via Nel Senso dell'Acqua a Villa Erba sul lago di Como

Articoli correlati

Four Seasons Hotel Milano: “Unwrapping Christmas” con Acqua di Parma

Paola Pulvirenti

Oggi è il World Bee Day: anche Guerlain ricorda l’importanza delle api

Giusy Dente

Ralph Lauren X Zepeto: una collezione digital per vestire il proprio avatar 3D

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento