Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Hui, la grazia dei disegni e ricami orientali nella SS24 che incontra il gusto occidentale

Hui-la-SS24-e-un-incontro-fra-Oriente-e-Occidente
La designer cinese Hui ha presentato la sua collezione SS24 a Milano Moda Donna. La sfilata è un incontro fra Oriente e Occidente in omaggio al popolo Miao!

Oriente e Occidente si sono incontrati da Hui: la signora della moda cinese che sfila da tempo a Milano ha dedicato la sfilata SS24 alla forza tranquilla delle donne. Capaci di vincere le battaglie senza fare le guerre e di trasformare i gesti del quotidiano in opere d’arte. Le donne Miao sono famose per il loro abbigliamento super colorato e decorato dai preziosi ricami che le madri insegnano alle figlie fin dalla più tenera età.

Il popolo Miao infatti è uno dei più antichi tra i 56 gruppi etnici conosciuti in Cina e il quinto in ordine demografico. Vivono nelle regioni montane del Sud, in particolare nelle province di Guinzhou, Yunnan, Sichuan, Hubei e Guangxi. Qui si è stabilita nella notte dei tempi una tribù detta dei 4 sigilli per l’antica leggenda della regina che riuscì a salvare l’identità della sua gente nascondendo tra i ricami degli abiti i simboli di status, storia e cultura impressi sui sigilli imperiali.

Hui SS24

La collezione Hui SS24 ha stampe e ricami che enfatizzano grafiche e disegni geometrici. I disegni floreali riportano poi il sigillo alla sua antica funzione di certificare l’essenza spirituale e l’identità di chi li indossa. Le forme sono moderne e perfettamente in linea con il gusto occidentale pur conservando la perfetta grazia orientale. Come il collo alla coreana, il taglio a kimono e il sofisticato pijama-smoking.

In sfilata molti short indossati con il kimono, gonne di tulle evanescenti sotto blazer maschili, pratiche salopette scostate dal corpo e piccoli seducenti bustier sopra a camicie over. Sul denim c’è il ricamo a sigilli per celebrare l’incontro tra Oriente e Occidente che è da sempre l’obbiettivo di Hui Zhao. I tessuti sono twill di seta, chiffon, popeline, drill di cotone, tulle e jacquard. La palette ha toni come verde giada, giallo vaniglia, bianco stucco e rosa peonia accostati a rossi vigorosi e azzurri tonici. Fra gli accessori maxi shopper, tote bag, piccole borse a mano e scarpe da danzatrice.

Articoli correlati

Dolce & Gabbana, la sfilata Primavera/Estate 2022 e l’ottimismo fra luci, decori e opulenza

Paola Pulvirenti

Capasa Milano debutta in passerella con la FW22, genderless e dal tailoring non convenzionale

Paola Pulvirenti

Ralph Lauren: il 25 marzo sfilata digitale SS21 con show di Janelle Monáe

Paola Pulvirenti

Lascia un commento