Wondernet Magazine
Cinema

“L’ordine del tempo”, il film di Liliana Cavani presentato a Venezia

Nella serata di apertura dell’80ma Mostra del Cinema di Venezia è stato presentato “L’ordine del tempo”, il nuovo film di Liliana Cavani. Alla regista è stato conferito il Leone d’Oro alla carriera

Si intitola “L’ordine del tempo” il film di Liliana Cavani che esce nelle sale oggi, 31 agosto. Il soggetto e la sceneggiatura sono della stessa regista, insieme a Paolo Costella. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Paolo Rovelli, il film è stato presentato ieri alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel corso della serata di apertura la regista, classe 1933, ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera.

Il direttore della Mostra Alberto Barbera ha definito Liliana Cavani una «Protagonista tra i più emblematici del nuovo cinema italiano degli anni Sessanta, con un lavoro che attraversa oltre sessant’anni di storia dello spettacolo». Secondo Barbera, Liliana Cavani è «un’artista polivalente capace di frequentare la televisione, il teatro e la musica lirica con il medesimo spirito non convenzionale, e la stessa inquietudine intellettuale che hanno reso celebri i suoi film».   

"L'ordine del tempo", trailer cast e sinossi del film di Liliana Cavani
Credits: Giorgio Zucchiatti/La Biennale di Venezia©

“L’ordine del tempo”, cast e sinossi

I protagonisti del film di Liliana Cavani sono un gruppo di professionisti: medici, avvocati, economisti, fisici, insegnanti, tutti amici di vecchia data. Una sera si ritrovano in una villa sul mare per festeggiare un compleanno, come ogni anno. Ma scoprono che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambierà le loro vite.

"L'ordine del tempo", trailer cast e sinossi del film di Liliana Cavani

Gli interpreti de “L’ordine del tempo” sono Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi. Nel cast anche Fabrizio Rongione, Francesca Inaudi Angeliqa Devi, Mariana Tamayo, Alida Baldari Calabria e Angela Molina. «Per questa avventura ho avuto la fortuna di avere attori bravissimi capaci di esprimere con grande autenticità la varietà di emozioni che il racconto richiede. Ciascuno di loro ha trovato la propria giusta misura per esprimere la paura, la nostalgia, lo stupore, l’incertezza, la speranza», ha dichiarato Liliana Cavani.

"L'ordine del tempo", trailer cast e sinossi del film di Liliana Cavani

Liliana Cavani racconta come è nata l’idea di questo film

«Io e Paolo Costella avevamo letto un libro molto interessante e particolare, “L’ordine del tempo” di Carlo Rovelli e ci sembrò bello condividere la scoperta di quel testo fascinoso e un po’ inquietante con un film,» racconta Liliana Cavani.

"L'ordine del tempo", trailer cast e sinossi del film di Liliana Cavani
Liliana Cavani con il cast de “L’ordine del tempo” a Venezia 80 – Credits: Giorgio Zucchiatti/La Biennale di Venezia©

«E così ci siamo immersi in quella lettura dove si dice nella prefazione: “l’intera Fisica è la scienza di come le cose evolvono nell’Universo secondo l’Ordine del Tempo”. La vita è una specie di “viaggio” che noi Umani facciamo nell’Universo secondo un programma che noi esseri umani non abbiamo scelto ma che però accade così come tutto accade secondo “l’Ordine del Tempo”.  Ma dunque la vita è proprio un viaggio secondo l’ordine del Tempo? Di sicuro è un viaggio…inquietante». L’Ordine del tempo è una produzione Vision Distribution, Indiana Production, Gapbusters e Rai Cinema.

 

 

Articoli correlati

Oscar 2021: trionfa Nomadland, Anthony Hopkins miglior attore. Tutti i vincitori

Redazione

Videomapping sulla Mole Antonelliana: un omaggio a Torino e al cinema italiano

Giusy Dente

“Tutti per 1 – 1 per tutti”: le prime immagini del nuovo film sulle avventure dei Moschettieri

Redazione

Lascia un commento